Vis, Sassarini è ufficiale. Che festa

Il tecnico ha firmato un contratto annuale a decorrere dal primo luglio. Il mister evoca la stagione della resurrezione biancorossa

Migration

Una storia che riparte, un amore che non finisce. David Sassarini (foto), dopo cinque anni, torna ad allenare la Vis Pesaro. Ieri la società lo ha ufficializzato. Il tecnico ha firmato un contratto annuale a decorrere dal primo luglio. Un Sassarini che per i tifosi biancorossi significa subito grandi ricordi, quando nella stagione 20162017 vinse i playoff del girone F in serie D. Stadio gremito, bel gioco e voglia di andare a vedere le partite. Ora il ritorno sulla panchina del Benelli punterà proprio a portare entusiasmo e carica a tutto l’ambiente dopo l’addio di Banchini. L’allenatore nato a La Spezia, 50 anni a luglio, dovrebbe ripartire dal modulo 4-2-3-1. È reduce dall’esperienza negativa alla Pistoiese dove a metà campionato era stato esonerato. Con i toscani la sua prima vittoria era stata proprio a Pesaro, 0-2, con un gioco organizzato, tecnico e fisico allo stesso tempo. Pressing, difesa alta, ricerca delle combinazioni e palleggio dal basso. Caratteristiche che Sassarini aveva già mostrato alla Vis, arrivando quarto alle spalle di Fermana, Matelica e San Nicolò e vincendo i playoff dopo l’1-1 con l’Agnonese. Cercherà quindi di rilanciarsi in una piazza che conosce e stima, un cuore biancorosso pronto a sfatare ogni tabù. Nella sua recente carriera ha avuto anche un’avventura da allenatore di seconda in serie A turca, al Fatih Karagümrük, alle spalle di Francesco Farioli. Prima una piccola parentesi al Varese, una stagione al Gozzano in serie C e le Primavere di Virtus Entella e Udinese. La giusta esperienza per giocarsi tutte le carte, di nuovo, alla Vis, con fame e voglia di riscattarsi dopo gli ultimi periodi. In passato aveva allenato anche Albinoleffe, Seregno, Spal, Unione Venezia, Pianese e Pietrasanta.

Il pacchetto under sarà una delle prime tematiche che Sassarini affronterà insieme al presidente Mauro Bosco e al responsabile dell’area tecnica Michele Menga, a tutti gli effetti direttore sportivo della Vis. Sotto contratto infatti i giocatori sono già 16. Ma di questi solo quattro sono nati dal 2000 in poi. Ovvero Parrinello, Astrologo, Cannavò e Sanogo, con quest’ultimo che potrebbe rivelarsi una delle pedine fondamentali della nuova squadra, agendo da esterno d’attacco. Lo staff, più o meno, è invece già completato. Il preparatore dei portieri sarà Francesco Franzese, quello atletico Marco Giovannelli e il recupero infortuni Francesco Renzoni, tutti e tre già contrattualizzati. Il vice, come a Pistoia, dovrebbe essere David Alessi.

Nicholas Masetti