Vis Sauro, exploit europeo Mizzau ha vinto il bronzo

L’atleta che nuota per la società pesarese è terza a Roma nella 4x200 mista. Il responsabile tecnico Forni: "Ha ancora l’entusiasmo di una ragazzina"

Migration

Alice Mizzau chiude la stagione con uno splendido bronzo. La campionessa che nuota con il doppio tesseramento della Vis Sauro Nuoto team e della Fiamme Gialle, ha conquistato il terzo posto del podio ai campionati europei di nuoto di Roma nella 4x200 stile libero mista. L’atleta friulana che ormai abita a San Marino, allenata da Luca Corsetti, nella capitale ha corso la sua frazione, la terza, in 1’58’’76, un buon tempo, catturato dopo una lunga ed estenuante stagione sempre al vertice. Nella staffetta che prevede due uomini e due donne, c’era anche il marchigiano Stefano Di Cola. Gli altri componenti del team erano Matteo Ciampi e Antonietta Cesarano. Il crono finale è stato 7’32’’85 che è anche il record italiano della distanza. "Il tempo di Alice è molto motivante in prospettiva – commenta il responsabile tecnico della Vis Sauro Nuoto Team Marco Forni –. La Mizzau ora riposerà fino a metà settembre per poi ritornare ad allenarsi in vista anche delle Olimpiadi". La campionessa nata a Udine è del 1991, ma ancora ha energie e voglia di fare. "Anche se ha 31 anni è ancora fisicamente al top – spiega Forni –, ha lo stesso entusiasmo degli inizi. E’ una nuotatrice che ha carica necessaria per continuare ancora la sua carriera ad alti livelli".

A luglio Mizzau ha vinto nella sua specialità, 200 stile libero, la medaglia di bronzo ai campionati del Mediterraneo in Algeria. Ed ora ai campionati europei di Roma è arrivato un altro bronzo, questa volta nella staffetta. "Una medaglia sperata, ma non certa – sottolinea Forni – un traguardo che è stato carpito grazie alle due donne che hanno firmato due ottime prestazioni, trascinando quindi anche gli uomini al bronzo".

Beatrice Terenzi