VR46 e Ducati, accordo triennale per il team di Valentino Rossi

L'accordo parte dal 2022, quando il VR46 correrà in Motogp

Dalla prossima stagione di stagione Motogp l'Aramco Racing Team VR46 correrà con Ducati

Dalla prossima stagione di stagione Motogp l'Aramco Racing Team VR46 correrà con Ducati

Pesaro, 24 giugno 2021 - Dalla prossima stagione di stagione Motogp l'Aramco Racing Team VR46 correrà con Ducati. L'annuncio arriva con un comunicato ufficiale della 'VR46' che ricorda come l'accordo segue la firma per l'intesa quinquennale per la partecipazione al Campionato del Mondo MotoGP tra VR46 e Dorna Sports. Il team manager sarà Pablo Nieto, legato ai talenti della 'VR46 Riders Academy' e dello 'Sky Racing Team VR46' in Moto3 e Moto2 dal 2015.

"L'accordo consolida- si legge sulla nota- la partnership tra VR46 e 'Tanal Entertainment Sport&Media', la joint venture con Saudi Aramco e rientra nei piani di investimento di Tanal Entertainment Sport&Media connessi alla 'Saudi Vision 2030'". E infatti è possibile leggere le dichiarazioni del principe dell'Arabia Saudita, Abdulaziz bin Abdullah bin Saud bin Abdulaziz Al Saud: "Abbiamo scelto VR46 per una joint venture di cinque anni quale partner strategico per competere da protagonisti nel Campionato Mondiale MotoGP organizzato da Dorna Sports per dare inizio alla 'Saudi Vision 2030'. L'accordo è certamente una notizia che accogliamo in maniera molto positiva.

Ducati è un'azienda che ha un grande valore sia in Italia che all'estero oltre ad aver dimostrato un'incredibile competitività. Sarebbe per me fantastico che Valentino Rossi possa competere nei prossimi anni come pilota e che col tempo si possano formare in un anche giovani campioni sauditi".

Alessio Salucci, responsabile della 'VR46 Riders Academy' si dice invece "felice di poter annunciare che nel 2022 correremo in MotoGP con un Team di due piloti dai colori della VR46. Un percorso iniziato poco più di otto anni fa con la nascita della VR46 Riders Academy, un'avventura condivisa con Sky, un viaggio impegnativo, ma ricco di soddisfazioni".

Salucci aggiunge: "Questo traguardo ha un significato davvero singolare, ma non è un punto d'arrivo. Un momento chiave della nostra storia che non sarebbe stato possibile senza Carmelo Ezpeleta che ha sempre creduto in questo progetto e a Ducati per la fiducia che ci ha accordato per il futuro".

Mentre Carmelo Ezpeleta, CEO di 'Dorna Sports', sostiene sia "emozionante accogliere il Team VR46 nella categoria MotoGP nel 2022. Valentino è e continuerà ad essere una parte molto importante del Campionato Mondiale FIM MotoGP e ora, con il suo Team che arriva nella classe MotoGP, la sua straordinaria eredità continuerà a ispirare nuove generazioni di piloti e fan".

"Soddisfazione" da parte di Luigi Dall'Igna, Direttore Generale di Ducati Corse, per "aver raggiunto questo accordo con VR46. La loro Academy ha sempre lavorato seriamente e con grande professionalità, dando la possibilità a molti piloti di fare esperienza in Moto2 e Moto3, ed oggi può essere orgogliosa di avere portato in MotoGP tre giovani piloti di grande talento. Ci impegneremo per fornire il massimo supporto tecnico alla loro nuova squadra in MotoGP, convinti di avere trovato in VR46 un partner ambizioso e motivato come noi".