Vuelle, c’è l’ipotesi doppio pivot americano

Vista la scarsità di centri italiani, Pesaro sta valutando se giocarsi il jolly nel ruolo con un rookie. Poi serve un italiano da quintetto

Migration

Domani è il giorno di Jasmin Repesa: alle 19 il coach croato tornerà nello splendido scenario di Villa Cattani Stuart, dov’era stato presentato la prima volta nell’estate 2020. Accanto a lui ci sarà Andrea Beretta, che ha rinnovato la sponsorizzazione di famiglia e alla quale la società vuole dare la giusta rilevanza vista la portata dell’impegno economico che metterà sul piatto. Piacerebbe annunciare un acquisto per l’occasione - come due anni fa per Delfino - ma al momento le operazioni sugli stranieri sono in stand-by, legate ai diversi incastri per essere il più competitivi possibile sotto i tabelloni. Vista la scarsità di centri italiani disponibili sul mercato (Guariglia è andato a Torino, mentre Trieste ha firmato ieri Vildera), una delle ipotesi su cui sta riflettendo la Vuelle, è quella di mettere tre stranieri nel pacchetto lunghi insieme a Mazzola, i due titolari ed un rookie dalle spiccate qualità atletiche che partirebbe dalla panchina. Un ragionamento che ha una sua logica, visto che la la fisicità è una delle componenti che fa la differenza nel basket odierno e due anni fa si pagò la mancanza di un cambio per Cain.

A quel punto, però, bisognerebbe avere un italiano in quintetto e l’ipotesi di far partire Visconti da tre, con Delfino a guardagli le spalle, è una delle idee, anche se le caratteristiche del 24enne ex Brindisi sono più quelle della guardia, nonostante il buon fisico. Pesaro avrebbe sondato anche la disponibilità di Alviti che con l’arrivo a Milano di Tonut è ancora più chiuso nel ruolo, ma al momento l’Olimpia non considera l’eventualità di prestare il giocatore. A proposito di italiani, invece, pare che Biligha stia puntando i piedi perché vorrebbe giocare di più, ma i costi per il lungo sono improponibili.

Intanto, Napoli ha scelto il suo pivot accordandosi con l’ex Trento JaCorey Williams che vinse il premio rivelazione nella stagione 202021. Tortona invece ha piazzato il secondo acquisto straniero mettendo di fianco all’ex pesarese Semaj Christon la guardia Demonte Harper, ultima stagione in Francia al Limoges e promuovendo dall’A2 Niccolò Filoni, nell’ultima stagione a Ferrara con Spiro Leka. Primo arrivo stelle e strisce alla neo-promossa Scafati che ha preso l’ala Mike Henry dall’Iraklis Salonicco. Ha fatto rumore l’arrivo di Bruno Mascolo a Brindisi, un giocatore tutto cuore che torna al sud dove potrebbe trovare terreno fertile per il suo modo fantasioso di giocare. Ancora al palo Varese, senza allenatore, che per ora ha solo proceduto a due rinnovi: quelli di Giovanni De Nicolao e del giovane Librizzi. Venezia restituisce una chance a Riccardo Moraschini dopo la lunga squalifica per doping e preleva dal Baskonia il play americano Jayson Granger.

Oggi sarà una giornata importante per la promozione del campionato con l’apertura delle buste sui diritti televisivi che potrebbe riservare l’amara sorpresa della Rai che si chiama fuori dal circuito cestistico.

Elisabetta Ferri