Vuelle, debutto contro Brindisi il 3 settembre

Diramato il calendario della Supercoppa: il girone D si disputerà interamente a Olbia. La prima classificata vola alle Final Four.

Migration

La prima partita ufficiale della Carpegna Prosciutto 20202021 ha finalmente una data e un luogo: giovedì 3 settembre contro la Happy Casa Brindisi, al Geovillage di Olbia. Sono stati diramati ieri i calendari della Supercoppa, manifestazione ideata per celebrare i 50 anni della Lega Basket. Confermato che il girone D, quello dove è stata inserita Pesaro, si giocherà interamente in Sardegna, per evitare alle squadre che ne fanno parte, oltre alle lunghe trasferte, anche di perdere giorni di preparazione preziosi per via dei troppi spostamenti. Perciò dal 3 fino al 14 settembre si gioca a Olbia. Punto. Dopo il debutto contro Brindisi, la Vuelle tornerà in campo il 5 settembre contro la Dinamo Sassari e chiuderà l’andata il 7 settembre affrontando la Virtus Roma. Si ricomincia poi il giro contro i romani il 10, quindi il 12 contro Brindisi per chiudere il 14 contro i sardi. La prima classificata va alle Final Four di Bologna, che si giocano dal 18 al 20 alla Virtus Arena, in fiera.

Stamane, intanto, Tyler Cain, Frantz Massenat e Ariel Filloy si sottoporranno al secondo tampone: se l’esito sarà negativo, i due americani potranno almeno cominciare ad allenarsi individualmente, cosa che l’argentino ha già iniziato a fare con il preparatore Venerandi, perché era già in Europa e non ha l’obbligo della quarantena, ma solo quello del distanziamento. Tutti e tre, comunque, dormono e mangiano separatamente dal resto della squadra, avendo la possibilità di consumare i pasti nel piccolo giardino su cui si aprono le loro stanze al pianterreno dell’Oasi di Lamoli, dove alloggia la truppa biancorossa. All’appello adesso manca solo Justin Robinson che una volta ritirato il visto (se tutto è filato liscio, lo ha in mano da ieri sera) potrà finalmente imbarcarsi: "Ma non possiamo metterlo sull’aereo fino a domenica perché tanto nel week-end di Ferragosto non ci sarebbe nessuno che gli fa il tampone appena atterrato, cosa che è obbligatoria per chi arriva dagli Stati Uniti" spiega il diesse Cioppi. Il mini-play arriverà perciò in Italia lunedì.

Nel frattempo, tampone permettendo, Repesa spera di poter cominciare ad inserire nel gruppo Filloy. Se poi questo status di ’aggregato’ si trasformerà in qualcosa di più ancora non si sa, ma le sensazioni cominciano ad essere positive in tal senso. Il giocatore ex Venezia sarebbe rimasto colpito dall’organizzazione del club e sta seriamente valutando l’idea di far parte della Vuelle 20202021, anche se non più come regista titolare, che era stata una delle ipotesi prima della firma di Robinson. Ovvio che adesso la cifra a disposizione per Ariel non può essere la stessa, visto che partirebbe dalla panchina. Non è finita qui, comunque. La società sembra disposta ad un ultimo sacrificio per prendere un lungo che copra le spalle a Cain. Si scandaglia il mercato dei passaportati: poteva fare al caso di Pesaro il polacco di passaporto italiano Jakub Wojciechowski, ma si è accasato a Biella.

Elisabetta Ferri