Vuelle, è big-match a Tortona Di fronte c’è una sfilza di grandi ex

Stasera alle ore 20 nell’anticipo della 3ª giornata, sfida fra due delle capoliste ancora imbattute

Migration

Viaggiare verso la terza giornata da capolista è una bella sensazione. Con lo spirito alto la Carpegna Prosciutto è salita sul pullman alla volta di Casale Monferrato, dove gioca le sue partite Tortona in attesa di costruire il nuovo palasport. Saranno Martolini, Borgo e Nicolini ad alzare la palla a due stasera alle ore 20 (diretta Eleven Sports e Radio Incontro) di una sfida ancora ’nuova’ visto che le due squadre si sono affrontate in passato soltanto la scorsa stagione, ottenendo una vittoria per parte (81-90 per Tortona all’andata e 70-86 per Pesaro al ritorno). Anche se la Vuelle non è una big, questo è da considerarsi un big-match, dato che la classifica mette di fronte due delle squadre che sin qui non hanno mai perso. E dunque l’attesa è tanta, con un pullman di tifosi che seguirà la squadra in Piemonte.

"Ci attende una trasferta molto impegnativa contro una squadra costruita per arrivare al vertice e che ha mantenuto l’ossatura dell’anno scorso che li ha portati in finale di Coppa Italia e in semifinale playoff - ricorda il vice di Repesa, Bruno Savignani -. La formazione di Ramondino è molto ben organizzata, abituata a eseguire i vari sistemi di gioco. Dovremo essere concentrati su entrambi i lati del campo per impedire loro di imporre il ritmo che prediligono e fare attenzione a Tyler Cain, che qui a Pesaro conosciamo bene, e al suo post basso. In settimana ci siamo preparati a dovere per questo match; senza dubbio i ragazzi si faranno trovare pronti per questa sfida, sulla scia di quanto fatto nelle prime due gare grazie all’ottimo gioco di squadra messo in mostra".

Altro fresco ex di questo match da tener d’occhio è Ariel Filloy, un fattore nelle fasi calde delle partite, oltre a Semaj Christon, che però ha vestito la maglia biancorossa in un’altra epoca e non ha avuto a che fare con i protagonisti odierni.

Sull’altro fronte anche coach Marco Ramondino ha le antenne dritte, visto il buon inizio della Carpegna Prosciutto: "Tecnicamente ci sono tanti aspetti su cui dobbiamo lavorare, ma sicuramente il carattere mostrato dai miei nelle prime due partite ci fa molto piacere. Pesaro gioca con grande aggressività, ha un attacco molto prolifico con tanti giocatori capaci di creare, degli esterni bravi ad attaccare il canestro e subire falli e lunghi versatili e molto mobili. Con la capacità di Mazzola e Cheatham di tirare da fuori aprono il campo, hanno Kravic che è sempre molto attivo e bravo a trovare gli spazi nella difesa avversaria. Delfino è un giocatore di grande classe, esperienza e carattere che sa come condurre la sua squadra alla vittoria ma con la sua assenza la squadra ha trovato un equilibrio che a oggi è molto funzionale. Sarà necessario fare una gara di grande presenza in difesa, essendo capaci di aiutarci, contenere le penetrazioni e fare un grande lavoro nel tagliafuori a rimbalzo perché Pesaro è una formazione che ha grande attitudine ad andare a rimbalzo d’attacco".

Stasera si giocano anche altri due anticipi: alle 20,30 scendono in campo sia Pallacanestro Trieste-Umana Venezia (diretta su Eurosport 2) che Tezenis Verona-Segafredo Bologna, con la squadra di Ramagli ancora sotto choc per l’addio, dopo appena due gare, di Wayne Selden, che era la stella della squadra.

Elisabetta Ferri