Vuelle, partenza a Trieste e poi c’è la Reyer

Il calendario del prossimo campionato: dopo la gara in casa con Milano ci sarà il derby la Virtus Bologna del 26 dicembre

Tenendo conto che non ci saranno gare amichevole a chilometri zero, i tifosi della Carpegna Prosciutto vedranno in azione la squadra solamente il 9 di ottobre per l’esordio in casa contro uno degli squadroni del campionato e cioè la Reyer Venezia. Perché l’apertura del campionato, il 2 ottobre, vedrà la formazione di Repesa in trasferta sul campo di Trieste. Quindi si viaggia di nuovo e si va sul campo di una formazione che lo scorso campionato ha fatto molto bene: Tortona. Per trovare una gara... rilassante occorrerà attende l’arrivo di Napoli in casa. Per incontrare i primi scogli duri passano un altro paio di settimane perché poi arriva al PalaVitri l’Olimpia Milano, quindi c’è Brindisi in trasferta, Sassari in casa. Per l’incontro dell’anno, e cioè contro la Virtus Bologna, bisognerà attendere il 26 dicembre in casa.

Un inizio di campionato non facile ma nemmeno particolarmente difficile. Perché si alternano partite ‘fattibile’ ad altre fortemente improbabili. Il nodo di questa stagione è capire se la formazione di Repesa è in grado di partire con il turbo e quindi una partenza rock, oppure una partenza lenta perché cambiano le cose e le carte in camp. Perché gli squadroni che si affrontano a botta calda hanno alcuni problemi non da poco: partecipano alle coppe e quindi hanno un dosaggio atletico differente rispetto ad una formazione come la Carpegna Prosciutto che invece ha tutti i suoi impegni fissati sul campionato.

Per cui se scappa qualche colpaccio, che appare molto difficile sulla carta, o lo si fa ad inizio di campionato, perché a motori caldi e rodati tutto diventa più difficile. Tolte di mezzo i due carrarmati e cioè Milano e Bologna, che hanno un roster lunghissimo e tutto di qualità, sarà interessante capire come reagiranno le altre formazioni che sono impegnate in coppe e coppette varie, perché le partite infrasettimanali scattano poco dopo l’inizio del campionato. E questo fattore potrebbe venire in aiuto della Carpegna Prosciutto, soprattutto per le posizioni di centro classifica e cioè cercare di cogliere qualche fessura per andarsi ad inserire tra le prime otto del campionato e quindi partecipare alla coppa Italia la cui sede è ancora da definire.

La formazione biancorossa a questo punto dell’estate si può dire che è un pezzo avanti per cui è possibile che Repesa parta per il ritiro di Carpegna con la squadra ultimata e quindi abbia tutto il tempo per amalgamare una formazione comunque nuova se la si raffronta con quella dello scorso anno. Sicuramente completamente nuova per quello che riguarda il reparto lunghi – si torna ad un pivot tecnico in mezzo all’area – ed anche sulle ali grandi. Da scoprire, perché potrebbe fare la differenza, la consistenza della guardia americana. Il tutto senza dimenticare comunque che va messo nel conto anche Delfino.

m.g.