Vuelle, sospiro di sollievo: Toté si allena

Il pivot ieri ha ripreso a lavorare in vista della delicata sfida con Varese, oggi consulto per valutare le condizioni di Kravic

Migration

La buona notizia è che Totè ieri era presente alla ripresa degli allenamenti in vista della gara contro Varese. Per saperne di più su Kravic, invece, bisognerà attendere l’esito degli accertamenti che il pivot serbo dovrebbe svolgere in giornata, ma è chiaro che per la Vuelle recuperare almeno uno dei due centri di ruolo è già un passo avanti per un reparto rimasto sguarnito a Trento. Anche sul fronte varesino c’è un’emergenza, quella di Justin Reyes out per un trauma distorsivo del ginocchio sinistro con lesione complessa del menisco laterale (intervento in artroscopia, stop di almeno sei settimane).

Coach Matt Brase perde un giocatore dal grande atletismo che fatturava 11,2 punti e 5,3 rimbalzi in 22,8’ di media ma proprio domenica scorsa in casa varesina è esploso in tutto il suo fragore il talento di Markel Brown, autore di 27 punti, che finora aveva viaggiato un po’ in sordina rispetto alle attese dato che ha calcato sia i parquet della Nba che quelli di Eurolega. Due squadre che in questo momento della stagione sono le due rivelazioni della serie A, uno scontro diretto che merita in pieno la ribalta della tv in chiaro che farà DMax (canale 52 del digitale terrestre). Pesaro veniva indicata dagli addetti ai lavori in lotta per la salvezza, mentre c’erano molti dubbi sull’impostazione americana di Varese ma entrambe stanno smentendo i gufi. Per ora la Openjobmetis fa un po’ meglio della Carpegna Prosciutto, con il suo 5° posto a quota 12 punti, stoppata solo dalla capolista Virtus domenica scorsa, dopo aver inanellato un filotto di cinque vittorie consecutive. La Vuelle non ha mai messo in fila una serie così compatta, ma è stata più continua nel suo rendimento. La forza propulsiva di queste due formazioni è l’attacco dove dominano la speciale graduatoria dei punti segnati: Varese è prima assoluta con 91,9 punti di media grazie anche al centello segnato domenica scorsa, Pesaro è scesa a 87,4 ma è seconda, subito dietro i prossimi rivali. Anche la valutazione – con Varese terza e Pesaro quinta – racconta le qualità globali delle due squadre. Sono anche fra le squadre che sprecano meno: Pesaro seconda con 11,1 palloni persi e Varese quinta con 12,1.

Varese fa meglio sulle palle recuperate dove è terza con 7,9 mentre Pesaro è ottava con 6,8. Al tiro la squadra di Brase è più precisa da due, la Vuelle fa meglio da tre; a rimbalzo non eccellono, ma i lombardi sono fastidiosi a rimbalzo offensivo, con 10.8 di media con cui occupano il sesto posto. Il tallone d’Achille della Openjobmetis che gioca a ritmi vertiginosi, con tanti possessi e tiri rapidi, è la difesa dove occupa l’ultimo posto subendo 90,1 punti di media; Pesaro pur non essendo sempre affidabile nella sua metà campo fa decisamente meglio ed è decima con 83,7 punti subìti. Intanto, parlando di ex, a Scafati vacilla la posizione di Doron Lamb: la società campana ha firmato Stan Okoye, giocatore che Attilio Caja aveva già allenato in Italia ed il suo ruolo di ala piccola, fra l’altro molto più atletico di Lamb, potrebbe mettere a rischio il suo posto.

Elisabetta Ferri