Vuelle: Zanotti resta, Baldi Rossi si avvicina

La società si muove sul fronte lunghi: Simone firma un biennale e il virtussino avrebbe scelto Pesaro nonostante l’offerta di Brindisi.

Migration

La Vuelle riparte da una conferma: il biennale firmato ieri da Simone Zanotti, una delle piacevoli scoperte degli ultimi anni, mette in chiaro che chi farà parte di questo progetto, che sta ripartendo con coach Repesa, viene scelto con un criterio: costruire qualcosa che duri nel tempo.

Tutti i contratti offerti agli italiani nel mirino sono infatti biennali e lo è anche quello del lungo torinese classe ’92, pescato due anni fa in serie B e lanciato sul grande palcoscenico. Dopo aver trovato fiducia con Boniciolli, che però lo inquadrava più come ala piccola, lavorare con un maestro come Repesa potrebbe aiutare Simone, alla terza stagione in biancorosso, a diventare un giocatore più completo, soprattutto nel suo punto debole: la difesa. Anche perché in attacco ha dimostrato di avere delle frecce importanti nel suo arco, come il tiro da tre punti, che per le ali forti moderne ormai è considerata un’arma necessaria, se non addirittura imprescindibile per poter competere a questo livello.

"Sono contento della fiducia della società nei miei confronti - dice Zanotti -. Ci sono idee ambiziose, il progetto mi piace e sono orgoglioso di farne parte. A Pesaro sto molto bene e non vedo l’ora di tornare in campo. Nella prossima stagione voglio crescere ulteriormente per apportare il mio contributo alla squadra seguendo le indicazioni di coach Repesa che ho avuto l’opportunità di conoscere e che mi ha fatto subito una bellissima impressione".

Se il primo tassello è una conferma, è probabile che il secondo sia un nuovo arrivo: ieri, infatti, diverse indiscrezioni davano Filippo Baldi Rossi ad un passo dalla Vuelle nonostante le dichiarazioni del presidente Marino sembrassero aprire il campo alla concorrenza di Brindisi. Ma la perdita di due pedine fondamentali come Adrian Banks e John Brown ridimensiona un po’ le ambizioni della squadra di Vitucci. Che oltretutto, nel ruolo di Baldi Rossi, ha già Gaspardo e sta firmando Udom. La trattativa con la Vuelle è in stallo solo perché il lungo modenese sta trattando la sua buonuscita con la Virtus, ma il gradimento per la destinazione pesarese c’è. Sarebbe un colpo importantissimo per la società che da anni non mette a segno un acquisto così pesante al capitolo italiani: Baldi Rossi ha 29 anni e viene da stagioni positive, prima a Trento e poi a Bologna, dove si è sempre rivelato una pedina utile ed anche un ragazzo in gamba. Sarebbe poi ben avviata pure la trattativa con Matteo Tambone, che entro il 10 luglio deve esercitare la clausola di uscita da Varese: Repesa lo vede più come guardia, ed in effetti quest’anno in Lombardia ha sempre giocato da n.2 anche se la sua carriera è cominciata come play. Non è chiaro, perciò, se Miaschi a questo punto ha ancora chances di tornare in biancorosso. Per Fontecchio, invece, la strada appare ormai sbarrata: dopo l’Alba Berlino è arrivata anche l’offerta dello Strasburgo che partecipa alla Champion League. L’alternativa, nel ruolo di tre, potrebbe essere allora l’ex Treviso Davide Alviti.

Elisabetta Ferri