World Cup Ginnastica Ritmica Pesaro, atlete da tutto il mondo alla Vitrifrigo Arena

Da venerdì a domenica le ginnaste di 40 nazioni si esibiscono nella grande manifestazione sportiva

Un'immagine della precedente edizione a Pesaro

Un'immagine della precedente edizione a Pesaro

Pesaro, 4 aprile 2019 - Tutto è pronto alla Vitrifrigo Arena, per accogliere al meglio la World Cup di Ginnastica Ritmica Pesaro 2019: sono già arrivate in città le ginnaste delle 40 nazioni che parteciperanno alla ormai consolidata manifestazione. Si tratta della prima tappa del circuito di Coppa del Mondo ed è tanta l'attesa che si è creata intorno all'appuntamento pesarese. I numeri ne sono la dimostrazione. Le ginnaste che scenderanno in pedana saranno 74 per le gare individuali e 105 per le gare a squadre a cui partecipano le rappresentative di 18 Paesi. Tra queste, oltre all'Italia allenata da Emanuela Maccarani, le migliori al mondo tra cui Russia, Bulgaria, Ucraina, Giappone, Bielorussia, Cina, Usa e Israele. Mercoledì (3 aprile, ndr) sono arrivate le delegazioni delle varie rappresentative, mentre oggi (giovedì 4 aprile) le ginnaste sono già salite in pedana per provare gli esercizi in vista dell'apertura della competizione. 

Il programma prevede per la giornata di venerdì 5 aprile gli esercizi Individuali (cerchio e palla) dalle 13:30 alle 20:05, a cui seguirà l'esercizio dei gruppi con le 5 Palle. Sabato 6 aprile invece dalle 12:00 alle 18:35 gli esercizi Individuali (clavette e nastro) poi la cerimonia di apertura alle 18:45 e, a seguire, i gruppi con l'esercizio 3 Cerchi e Clavette. Domenica 7 aprile finali Individuali e gruppi dalle 14:10 alle 17:50. Poi cerimonia di premiazione e il Gala di chiusura che quest'anno vede il coinvolgimento dei comitati regionali Fgi di Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Puglia, Toscana e Veneto. Il 2019 è un anno molto importante per la Federazione Ginnastica d'Italia (Fgi) perché si celebrano i 150 anni dalla nascita. Non a caso, infatti, le finali individuali e a squadre di domenica, verranno trasmesse in diretta su La7 dalle 14:10 alle 18:10, con la telecronaca di Ilaria Brugnotti e Marta Pagnini. La Coppa del Mondo 2019 proseguirà poi con i successivi appuntamenti di Sofia in Bulgaria (12/14 aprile), Tashkent in Uzbekistan (19/21 aprile) e Baku in Azerbaijan (26/28 aprile). 

GINNASTICA_21895880_163856
GINNASTICA_21895880_163856
A rappresentare l'Italia ci saranno le fortissime farfalle azzurre allenate da Emanuela Maccarani: Alessia Maurelli (Aeronautica Militare, ex Ginnastica estense Otello Putinati),Martina Centofanti (in forza all'Aeronautica Militare, ex Ginnastica Fabriano), Letizia Cicconcelli (Ginnastica Fabriano), Agnese Duranti (Polisportiva La Fenice Spoleto), Martina Santandrea (Ginnastica estense Otello Putinati) e Beatrice Tornatore (Ardor Padova). Le farfalle azzurre se la giocheranno con le rivali più forti al mondo con i nuovi e inediti esercizi d’insieme montati dalla direttrice tecnica della nazionale Emanuela Maccarani coadiuvata dallo staff dell’Accademia Internazionale di Desio: l'esercizio “Cinque palle” sulle note dell’Overture di Romeo e Giulietta di Tchaikovsky e “3 cerchi e 4 clavette” su un mash up di Personal Jesus dei Depeche Mode e Silhouette di Thomas Newman. Per le individualiste, invece, scenderanno in pedana Alexandra Agiurgiuculese (Associazione sportiva Udinese) e Milena Baldassarri (Ginnastica Fabriano).