Classifica sindaci e governatori Sole 24 ore: Zaia e Bonaccini in vetta

Tra i primi cittadini al 3°posto si piazza Marco Fioravanti (Ascoli Piceno). Tra gli amministratori emiliano romagnoli Luca Vecchi (Reggio Emilia) al 22esimo e Merola (Bologna) al 36esimo (+1,4 %)

Stefano Bonaccini e Luca Zaia

Stefano Bonaccini e Luca Zaia

Roma, 5 luglio 2021 - Nella classifica dei sindaci e dei governatori 2021 prubblicata dal Sole 24 Ore, l'attesa 'Governance poll'  Luca Zaia, presidente della Regione Veneto e Stefano Bonaccini dell'Emilia Romagna sono le vere superstar. Insomma dietro al presidente leghista che guida il Veneto da 11 anni e che da anni vince la rilevazione realizzata da Noto sondaggi e che quest'anno rafforza se possibile il suo primato con un +4% che lo porta al 74% dei consensi, Stefano Bonaccini presidente Pd dell'Emilia Romagna con il 6% in più di consensi rispetto allo scorso anno e l'8,6% in più rispetto al 2020, arriva al 60% dei consensi scalzando così il collega Massimiliano Fedriga (eletto nel 2018 governatore del Friuli Venezia Giulia) dal secondo posto e tingendo di 'rosso' il monocolore del centrodestra che lo scorso anno dominava i piani alti della classifica. Fedriga si trova così a dover condividere il terzo gradino del podio con Vincenzo De Luca (Campania, Pd) entrambi al 59%; nei top five. Il governatore delle Marche Francesco Acquaroli eletto nel 2020 si piazza al 7° posto nella classifica dei consensi con il 49%.

La classifica dei sindaci 

Tra i sindaci dopo Antonio Decaro (Bari) che si piazza al primo posto con 66,3% e Luigi Brugnaro (Venezia) al secondo con il 62% sale al terzo pari merito con Giorgio Gori (Bergamo) al 61% il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti (centrodestra) che alza la sua percentuale di consenso rispetto all'anno precedente di 1,7%. Valeria Mancinelli (sindaco centosinistra di Ancona) perde perde il 3,8% dei consensi e si piazza all'8° posto con il 59% pari merito col collega di Fermo Paolo Calcinaro che perde il 12,4% dei consensi).

I primi cittadini dell'Emilia Romagna

Tra i sindaci dell'Emilia Romagna il primo sindaco in classifica al 22esimo posto è Luca Vecchi (Reggio Emilia con il 57% (-6,3%) pari merito con il primo cittadino di Piacenza Patrizia Barbieri (-1,5%), Gian Carlo Muzzarelli di Modena (+3,6%). Virginio Merola sindaco di Bologna si piazza al 36esimo posto con il 56% dei consensi guadagnando l'1,4%. Al 42esimo posto Andrea Gnassi (Rimini) con il 55,5% (-1,5%). Gian Luca Zattini (Forlì) si piazza al 52esimo posto con il 53,5% dei consensi (+1,4), Alan Fabbri (Ferrara) scende di 3,8% piazzandosi al 57esimo posto con il 53%. In fondo alla graduatoria troviamo il primo cittadino di Ravenna, Michele De Pascale  al 70esimo posto con con il 50% (-3,3), al 97esimo Federico Pizzarotti (Parma) perde bemn 15,4 punti percentuali e incassa il 42,5%. 

I sindaci delle Marche

Tra i primi cittadini delle Marche dopo Ascoli, Ancona e Fermo, Matteo Ricci di Pesaro Urbino si piazza al 30° posto con il 56,5 (-0,8). Sandro Parcaroli (Macerata) al 48° posto al 54,5% (+1,7). Un sondaggio quello che coglie i trend degli amministratori locali 16 mesi dopo lo scoppio della pandemia, in una fase che oggi non è più dominata dai contagi e dalla crisi economica, ma dalle prospettive di ripresa di tutte le attività grazie al crescendo della campagna di vaccinazione. 

Stefano Bonaccini: "Sondaggi? Contano le urne quando si vota"

"Quei sondaggi lasciano il tempo che trovano. Contano le urne quando si vota e conta tenere i piedi per terra e cercare di fare bene ogni giorno anche perché le oscillazioni in politica in questi anni sono molto elevate". Questo il commento del presidente dell' Emilia- Romagna Stefano Bonaccini a 'Studio 24' su Rainews24 commentando la sua posizione nella rilevazione annuale realizzata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore. "Girando dalla mattina alla sera sento che c'è, se non consenso, certamente riconoscimento e affetto".