Elezioni comunali, c'è la data ufficiale: si vota il 3 e 4 ottobre
Elezioni comunali, c'è la data ufficiale: si vota il 3 e 4 ottobre

Bologna, 3 agosto 2021 - Ora è ufficiale la data delle elezioni comunali del prossimo autunno: i cittadini andranno alle urne domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.

Il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto. 

In tutta Italia i comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di 12.015.276 elettori.

Sono 47 in Emilia-Romagna e 29 nelle Marche i Comuni chiamati a rinnovare i propri organi amministrativi, a partire da un capoluogo di Regione come Bologna e da due capoluoghi provinciali come Ravenna e Rimini, oltre che da centri popolosi come San Benedetto del Tronto (Ap), Cento (Fe), Cesenatico (Fc), Castelfidardo (An) e San Giovanni in Persiceto (Bo). Qui l'elenco completo per provincia.

Per quanto riguarda Bologna anche il secondo giorno elettorale, quello in cui si vota fino alle 15 e che sarà caratterizzato dagli scrutini, sarà festivo: lunedì 4 ottobre, infatti, è la festa patronale di San Petronio.