Bologna, 19 dicembre 2019 - L’ago della bilancia delle prossime Regionali? Gli indecisi, almeno stando all’ultimo sondaggio pubblicato l’altra sera dall’Istituto Ixè per la la trasmissione di Rai 3 ‘Cartabianca’, che vede Bonaccini in netto vantaggio sulla sfidante Lucia Borgonzoni per quanto riguarda le intenzioni di voto e una quota di persone ancora incerte pari al 25%.
LEGGI ANCHE: Salvini a Bologna con Borgonzoni. "C'è voglia di cambiamento"- Terremoto in Fratelli d'Italia lascia Nofori - Medico ferrarese in corsa con la lista dei No Vax
Il governatore uscente, infatti, raccoglie il 47,2% delle indicazioni di voto rispetto al 40,1% della candidata leghista del centrodestra. Dal sondaggio appare anche con chiarezza che Bonaccini che raccoglie molti consensi anche al di fuori della coalizione di centrosinistra che lo appoggia (nella lista del Governatore è recentemente entrato anche il manager della cultura Mauro Felicori), accreditata del 44%, più di quanto non faccia Borgonzoni nel suo campo di riferimento (il centrodestra è al 41,9%).
Discorso inverso per i 5 Stelle, invece: il Movimento è all’8,8% mentre il suo candidato presidente, Simone Benini, si ferma al 7,8%. Per gli altri candidati in campo si esprime invece il 4,9% degli elettori.
Per quanto riguarda i partiti, il Pd è al 29,4 mentre la lista civica di Bonaccini tocca il 7,8% davanti alle altre liste della coalizione di centrosinistra, che sono invece al 6,8%. Nel centrodestra la Lega è accreditata del 27,8% con Fdi al 7,9% e Forza Italia al 4,2%. Le altre liste al di fuori dei due schieramenti, e tolto l’M5s, sommano un 5,3%.