Elezioni europee 2019, liste e fac simile scheda. Come si vota nelle Marche

Orari, candidati e documenti: la guida per il voto di domenica 26 maggio

Elezioni Europee 2019, il Parlamento (foto Radaelli)

Elezioni Europee 2019, il Parlamento (foto Radaelli)

Ancona, 23 maggio 2019 - Si avvicina l’appuntamento con le urne per le elezioni europee 2019. Domenica 26 maggio in Italia si vota per eleggere i nuovi membri dell’Europarlamento. Data ancora più cruciale per 152 comuni delle Marche dove, nella stessa giornata, si svolgeranno anche le elezioni comunali. Nei 28 Paesi dell’Ue, sono circa 400 milioni i cittadini che saranno chiamati ad eleggere i propri rappresentanti a Strasburgo. Per chi non avesse ancora le idee chiare su come si vota, di seguito una piccola guida per schiarirsi le idee tra liste, circoscrizioni e operazioni di voto (dai documenti necessari alla scheda elettorale).

Quando si vota? Data e orari

Se in Italia i seggi saranno aperti dalle 7 alle 23 di domenica 26 maggio, la data delle elezioni europee varia di Paese in Paese, tra il 23 e il 26 maggio. Lo spoglio, però, scatterà per tutti nello stesso momento: l’inizio è previsto per le 23 del 26 maggio, in modo da rendere lo scrutinio una procedura simultanea in tutta l’Unione.

Come si vota? Il fac simile della scheda elettorale

L’Italia è divisa in cinque circoscrizioni elettorali, la regione Marche fa parte di quella denominata ‘Centro Italia’, a cui corrisponde una scheda elettorale di colore fucsia. Oltre alle Marche, nella circoscrizione ‘Centro Italia’ ci sono Toscana, Umbria e Lazio. Sulla scheda, come detto di colore fucsia, l’elettore dovrà esprimere la propria preferenza tracciando un segno ‘X’ sul contrassegno della lista prescelta. Si possono inoltre esprimere fino a tre preferenze, scrivendo il nome e cognome (o solo cognome) dei candidati prescelti a fianco del contrassegno. Nel caso si esprimano due o tre preferenze, è obbligatorio scegliere candidati di sesso diverso, altrimenti la seconda e la terza preferenza verranno annullate.

Chi vota? I documenti necessari

Per votare bisogna aver compiuto 18 anni, essere in possesso della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. In caso di tessera elettorale smarrita, bisogna richiederne un duplicato all’ufficio elettorale del proprio comune, dopo aver effettuato la denuncia di smarrimento.

Dove si può votare? Italiani all’estero

Chi è in Italia vota, come per ogni elezione, nel seggio elettorale in cui è iscritto. Condizioni particolari sono previste per le persone non deambulanti, e per chi necessita di voto domiciliare e ospedaliero, voto assistito. Gli italiani che risiedono negli altri Stati membri dell’Ue possono votare per i candidati italiani, recandosi nelle sezioni elettorali appositamente istituite nei Paesi in cui risiedono. Regola simile per i cittadini che si trovano temporaneamente in un Paese Ue per motivi di lavoro o di studio: devono però aver inviato apposita domanda al Consolato entro il 7 marzo. I cittadini italiani residenti in Paesi non Ue possono votare invece solo presso il comune di iscrizione elettorale in Italia.

Liste e candidati della circoscrizione Centro

I candidati della circoscrizione elettorale Centro Italia (quella di cui fanno parte le Marche) sono in tutto 213 per 15 diverse liste. Entreranno all’Europarlamento quelle che su base nazionale supereranno la soglia di sbarramento del 4%.

Il quiz Fai il test