Movimento 5 Stelle Emilia Romagna, Simone Benini vince le Regionarie

Sarà il candidato del movimento per le elezioni regionali e sfiderà Bonaccini e la Borgonzoni. E' stato il più votato sulla piattaforma Rousseau con 335 voti

Simone Benini sarà il candidato presidente per il M5s in Emilia Romagna (foto Ansa)

Simone Benini sarà il candidato presidente per il M5s in Emilia Romagna (foto Ansa)

Bologna, 13 dicembre 2019 - Il Movimento Cinque Stelle ha scelto: il candidato presidente sarà Simone Benini, 49 anni, consigliere comunale di Forlì. Benini ha vinto le 'Regionarie' online con 335 voti, precedendo Monica Medici con 222 voti e Raffaella Gamberini con 219 voti. "Saremo le sentinelle utili dei cittadini dell’Emilia-Romagna", le sue prime parole, affidate a Facebook: "Sarà una bellissima sfida che affronteremo tutti insieme, piazza per piazza, mercato per mercato. Come abbiamo sempre fatto".

Leggi anche Bonaccini, nuova apertura al M5S

Le uniche due consiglieri uscenti che avevano avanzato la propria candidatura - Giulia Gibertoni e Silvia Piccinini - si sono sfilate dall'ultimo voto che ha sancito chi sfiderà Lucia Borgonzoni e Stefano Bonaccini. Entrambe correranno solo per entrare in Assemblea Legislativa. Toccherà dunque a Benini, che tra le sue priorità ha indicato la difesa della sanità pubblica e dei beni comuni come l’acqua, la mobilità sostenibile, la lotta all’inquinamento lo sviluppo di energie rinnovabili e le politiche rifiuti zero.