Ministero dell'Università: chi è Gloria Saccani Jotti indicata da Berlusconi

Nata a Reggio Emilia, insegna a Parma ed è stata eletta nel collegio di Forli Cesena

Reggio Emilia, 18 ottobre 2022 - Una reggiana alla guida delle università italiane: è di Gloria Sacconi Jotti il nome fatto da Silvio Berlusconi tra le cinque personalità di Forza Italia che ricopriranno l'incarico di ministro nel Governo Meloni. E' stato Cav stesso a fornire l'elenco, uscendo oggi pomeriggio da Montecitorio; "C'è "assolutamente" l'accordo sulla squadra di governo, ha assicurato l'ex premier. "Tajani sarà agli Esteri e vice presidente del Consiglio dei ministri. L'altro vice premier? Sarà Salvini", ha spiegato Berlusconi. E poi ha aggiunto: Su Elisabetta Casellati alla Giustizia c'è l'accordo con Meloni. Gli altri nomi snocciolati dal Cav: "Anna Maria Bernini alla Pubblica amministrazione e Gilberto Pichetto Fratin all'Ambiente e alla Transizione ecologica".

Gloria Saccani Jotti di Reggio Emilia: indicata da Berlusconi al Miur
Gloria Saccani Jotti di Reggio Emilia: indicata da Berlusconi al Miur
Approfondisci:

Ministero della Giustizia, Berlusconi: "Sarà Elisabetta Casellati"

Ministero della Giustizia, Berlusconi: "Sarà Elisabetta Casellati"

Chi è Gloria Saccani Jotti

Il suo è un profilo molto emiliano romagnolo: nata a Reggio Emilia nel 1965, insegna all'Università di Parma patologia clinica (è laureata Medicina, proprio con una specializzazione in questa disciplina) ed è stata eletta nel collegio di Forlì e Cesena con il 40,37% dei voti, battendo Massimo Bulbi del centrosinistra (34,47%). Vive a Milano.

Ha fatto parte del Cda dell’Agenzia Italiana del Farmaco e per quattro anni (dal 2009 al 2013) è stata membro del cda del Cnr. Alla sua seconda legislatura, è membro della Camera dei deputati della Repubblica Italiana dal 2018