Primarie Pd 2023 e la vittoria di Elly Schlein, Lepore: “Un bel giorno per l’Italia”

Il commento ‘a caldo’ dell’europarlamentare Gualmini. Il segretario bolognese Di Stasi: “Ora lavoriamo insieme”

UCRAINA. SINDACO BOLOGNA IN PIAZZA: BASTA DELEGITTIMARE PACIFISMO /FOTO "ISTITUZIONI ITALIANE FATICANO A DIRE 'PACE', MA SERVE CORAGGIO" (FOTO 1 di 3)

UCRAINA. SINDACO BOLOGNA IN PIAZZA: BASTA DELEGITTIMARE PACIFISMO /FOTO "ISTITUZIONI ITALIANE FATICANO A DIRE 'PACE', MA SERVE CORAGGIO" (FOTO 1 di 3)

Bologna, 27 febbraio 2023 – Il Pd si risveglia dopo la lunga notte di Elly. Da Bologna e dall’Emilia-Romagna fioccano i commenti dopo il ‘ribaltone’ (almeno rispetto all’andamento del voto degli iscritti) che ha portato Elly Schlein a diventare segretaria nazionale dei Democratici.

Quello di oggi è "un bel giorno per l'Italia, che finalmente avrà il principale partito di centrosinistra a livello nazionale in campo per costruire un'alternativa", commenta il sindaco Matteo Lepore. "Un grande successo di partecipazione - sottolinea Lepore, oggi a margine di una conferenza stampa - perché oltre un milione di persone è un risultato di enorme valore, un fatto politico enorme che ci dice che la democrazia in Europa e in Italia può ancora vedere le persone che partecipano per cambiare le cose"

Tra i primi, Elisabetta Gualmini, europarlamentare Pd e sostenitrice di Bonaccini dalla prima ora. Nel Pd, dice la Gualmini a Radio 24, “c'è una svolta sicuramente a sinistra portata da elettori che evidentemente hanno voglia di messaggi più chiari rispetto a quel 'ma anche' che ci ha condannato a un'identità molto incerta”. Il profilo del Pd "ora è più preciso” e assume i contorni di un “ecosocialismo femminista”. “Ora vedremo come questa giovane donna guiderà questo partito – prosegue Gualmini – e non sarà facilissimo perché è quasi spaccato a metà e si deve tenerlo unito. Mi auguro che lo faccia”.

Approfondisci:

Primarie Pd 2023, Elly Schlein prepara la sua squadra (con tanta Emilia)

Primarie Pd 2023, Elly Schlein prepara la sua squadra (con tanta Emilia)

Aveva scelto Schlein, invece, Enrico Di Stasi, segretario cittadino del Pd. E il mattino dopo, per lui, ha un sapore dolce: “La sinistra oggi riparte da noi, la scelta per Elly è stata netta nella città di Bologna, con oltre 21.000 persone che hanno partecipato al voto". “È stato difficile dormire stanotte – sottolinea Di Stasi –. A Elly va il mio abbraccio forte. Ora dobbiamo dare riscontro alla fiducia che ieri il nostro popolo ci ha dato, dobbiamo lavorare insieme, uniti per il Pd e per il Paese".

Massimo Bugani, assessore comunale con delega all’Agenda digitale, ex grillino confluito in Articolo Uno, pubblica una foto insieme alla neo segretaria e twitta una frase di Francesco d’Assisi: “Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile”. E aggiunge: “Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo