Primarie Pd 2019, come e dove votare nelle Marche. I seggi

Il 3 marzo Zingaretti, Martina e Giachetti si sfidano per la leadership del Partito Democratico. La guida al voto

Primarie Pd 2019, i candidati: Giachetti, Martina e Zingaretti (Ansa)

Primarie Pd 2019, i candidati: Giachetti, Martina e Zingaretti (Ansa)

Ancona, 1 marzo 2019 - Una regione, 214 seggi per le Primarie Pd 2019. Tanti sono i gazebo che il Partito democratico delle Marche allestirà per permettere ai suoi elettori di scegliere il nuovo segretario nazionale domenica 3 marzo 2019. In provincia di Pesaro e Urbino i seggi saranno 80, 45 ad Ancona, 30 nel Maceratese, 28 nel Fermano e 31 nella provincia di Ascoli Piceno. A garantirne il funzionamento circa mille volontari.

I candidati - Chi voterà parteciperà all’elezione del segretario, in una corsa a tre che vede come protagonisti Maurizio Martina, Nicola Zingaretti e Roberto Giachetti. Ma oltre a loro corrono gli 81 rappresentanti delle 12 liste collegate a sostegno dei candidati segretari: scegliendo l'aspirante leader si vota anche per la lista; i 26 più votati verranno eletti come delegati all’assemblea nazionale del Pd. Raggiungere i risultati di partecipazione degli anni passati non sarà semplice: nel 2013 votarono oltre 93mila persone, nel 2017 47mila. Ma le Marche restano una regione in cui il Pd è in grado di esprimere circa 9.000 iscritti sul territorio, secondo gli ultimi dati disponibili.

Quando e come si vota - I seggi saranno aperti dalle 8 alle 20 di domenica 3 marzo. Vincerà il candidato che avrà ottenuto almeno il 50% più uno dei componenti dell’assemblea nazionale. In mancanza di maggioranza assoluta, si svolgerà il ballottaggio, per il quale voteranno solo i delegati dell’assemblea. L’età minima per votare è 16 anni. Minorenni e immigrati comunitari ed extracomunitari regolari intenzionati a votare dovranno pre-registrarsi sul sito www.partitodemocratico.it .

Dove votare - Si potrà votare nel proprio comune di residenza, nei seggi organizzati dai circoli Pd. Studenti e lavoratori fuori sede potranno votare dove studiano o lavorano, a patto di pre-registrarsi. Per votare sarà necessario presentarsi ai gazebo con la carta d’identità o con la tessera elettorale: per partecipare è richiesta una quota di due euro e bisognerà dichiarare di essere elettori del Partito democratico, oltre che registrarsi sull’albo degli elettori del Pd.

 

Primarie Pd 2019, i seggi nelle Marche