Sardine ad Amici per parlare di odio. "No alla politica snob"

Mattia Santori e due 'pesciolini' ospiti del primo serale su Canale 5. "Usciamo dalla comfort zone". Maria De Filippi: "Mi piacciono le loro scelte"

Mattia Santori delle Sardine, sarà ospite di Amici di Maria De Filippi

Mattia Santori delle Sardine, sarà ospite di Amici di Maria De Filippi

Bologna, 26 febbraio 2020 – Forse non è propriamente una piazza, ma certamente la platea offerta è enorme. E così anche le Sardine saranno alla prima serale di Amici, il talent show di Maria De Filippi che sforna star a ripetizione. La mission della serata è parlare ai ragazzi dei pericoli dell'odio: le Sardine avranno parola nel primo dei momenti che comporranno il programma, in cui i vari ospiti motiveranno i ragazzi parlando dei grandi valori.

false

L'appuntamento è per venerdì 28 febbraio su Canale 5. L'annuncio è stato dato questa mattina dalla stessa De Filippi e il commento, come sempre, arriva sulla pagina social del movimento antisovranista.

“Non c'è piazza che non valga la pena riempire. Venerdì sera le Sardine saranno alla prima puntata di Amici, rivolgendoci ad una piazza nuova, fatta di altre storie”. E poi ancora: “Accettare il rischio di confrontarsi con un pubblico il più ampio possibile è sempre stato nel dna delle Sardine, così come tentare di avvicinare corpi e raggiungere coscienze, provando a parlare alle menti prima che alle pance. La dimensione "politica" delle Sardine non può e non deve essere snob, evitando il rischio, questo sì reale, di chiudersi in una comfort zone in cui parlare tra pochi o di strumentalizzare ogni argomento per trasformarlo in quel populismo che invece siamo nati per combattere”.

In studio, quindi, ci saranno Mattia Santori, leader del movimento nato in piazza Maggiore a Bologna, Jasmine Cristallo, membro delle Sardine del Sud e Lorenzo Dannoli, tra i portavoce nazionali del movimento. "Non penso di dare una connotazione politica invitandoli nel programma - ha dichiarato De Filippi - Loro non sono un partito politico. La scelta delle Sardine - ha spiegato - è nata da quello che loro dicono, mi ha fatto piacere che abbiano accettato il mio invito perché non li ho visti in molti programmi e quindi fanno delle scelte e questo mi piace".