Portogallo-Ghana 3-2, Cristiano Ronaldo da record. Anche Leao a segno

CR7 diventa il primo giocatore ad andare a segno in cinque edizioni dei Mondiali. Per gli africani a segno Ayew e Bukari

Cristiano Ronaldo segna su rigore contro il Ghana

Cristiano Ronaldo segna su rigore contro il Ghana

Doha, 24 novembre 2022 - Non sbaglia una delle possibili protagoniste del Mondiale 2022. Nel secondo match di giornata del girone H, il Portogallo stende 3-2 il Ghana grazie alle reti di Cristiano Ronaldo, Joao Felix e Leao, con questi ultimi due a riportare davanti i lusitani dopo il momentaneo pareggio di Ayew. Inutile poi il sigillo africano nel finale a opera di Bukari. Con il gol realizzato su rigore, CR7 diventa il primo giocatore di sempre ad andare a segno in cinque edizioni dei Mondiali. 

Il Ghana resiste 

Il ct Fernando Santos preferisce Joao Felix a Leao, che parte dalla panchina. Il Portogallo scatta dai blocchi in maniera convinta, cercando di schiacciare il Ghana nella propria metà campo. Al 10' gli africani sbagliano un'uscita palla a terra e per un soffio i lusitani non ne approfittano. Ronaldo stoppa male la sfera e favorisce l'intervento del portiere Ati-Zigi. Ancora CR7 in evidenza tre minuti più tardi, quando svetta di testa, senza però riuscire a inquadrare la porta. I rossoverdi prendono d'assalto l'area avversaria, ma il muro eretto dalla Nazionale di Otto Addo non crolla. E così le due selezioni tornano negli spogliatoi per l'intervallo sullo 0-0. 

Botta e risposta 

In apertura di ripresa, il Ghana prova a mettere la testa fuori dalla sabbia, dimostrandosi più propositivo rispetto alla prima frazione. Al 55' Kudus spacca in due il centrocampo rivale, arriva fino al limite e calcia verso la porta difesa da Diogo Costa: la conclusione termina out di pochissimo. Il Portogallo non trova varchi invece, ma al 64' arriva l'episodio che cambia faccia al match. Ronaldo si inserisce in area, Salisu lo contrasta e l'ex Manchester United finisce a terra. Secondo il direttore di gara Ismail Elfath è rigore. Nonostante i dubbi (il difensore africano pare toccare la palla), il Var non cambia la decisione e così CR7 dal dischetto non lascia scampo ad Ati-Zigi. Le Black Stars reagiscono immediatamente, con la botta dalla distanza di Kudus a impegnare Diogo Costa. Kudus che al 72' sale in cattedra: il numero 20 scappa sulla fascia e crossa per l'accorrente Ayew, per il quale è un gioco da ragazzi timbrare il pari.

Finale emozionante 

Emozioni finite? Nemmeno per sogno, perché Bernardo Silva al 78' lancia Joao Felix, che approfitta del buco di Baba per restituire il vantaggio ai suoi. Neanche il tempo di rimettere la sfera in mezzo al campo che il Ghana perde un brutto pallone, Bruno Fernandes corre in contropiede e serve il neo entrato Leao, che in diagonale sigla il 3-1. Nonostante l'inerzia adesso sia nettamente favorevole ai ragazzi di Santos, gli africani hanno ancora la forza di non alzare bandiera bianca. All'89' Cancelo commette un mezzo pasticcio che consente a Baba di fornire l'assist a Bukari per il gol del 3-2. Con nove minuti di recupero, il Ghana ci crede eccome e per un soffio Diogo Costa non combina la frittata proprio all'ultimo secondo, quando Inaki Williams per un niente non gli scippa il pallone mentre stava per rinviare. Il risultato però non cambia più. 

Leggi anche: Buona la prima per la Svizzera