Sanità Boom di servizi digitali "La tecnologia aiuta il paziente"

Advenias cresce con i software gestionali. L’ad Bovard: "Soluzioni più che mai strategiche"

Fulvio Bovard, ad di Advenias

Fulvio Bovard, ad di Advenias

Software gestionali e piattaforme in cloud dedicati specificamente a un settore, quello sociosanitario, posto sotto stress in questi ultimi anni come mai prima d’ora. È questo, da un decennio, il core business di Advenias, la società bolognese specialista in cartelle cliniche e sanitarie informatizzate e soluzioni contabili e amministrative guidata dall’ad Fulvio Bovard e fondata, nel 2012, da Umberto Brighetti e Paolo Semprini. L’azienda è in crescita costante, ma la pandemia ha segnato un punto di svolta. "Evidentemente sì, perché durante l’ultimo triennio abbiamo di fatto più che raddoppiato il nostro parco dipendenti, arrivando oltre quota 30 se si contano anche i collaboratori. Ma, soprattutto, il Covid ha finito per accrescere la rilevanza e aumentare la percezione del valore della tecnologia in contesto medicale, dando ancora più forza alle nostre proposte in tema di servizi digitali".

Si riferisce al progetto Advenias Care?

"Anche, dal momento che, nel caso specifico, parliamo proprio di una soluzione SaaS certificata per la gestione della cartella clinica in cloud e per l’organizzazione di tutte le attività interne alle piccole e grandi strutture dedicate ad anziani, assistenza domiciliare, acuti, riabilitazione, salute mentale, minori e disabili. Creata e pensata, appunto, guardando a quell’orientamento strategico unitario che il comparto della sanità sta implementando anche a partire dalle sollecitazioni del Coronavirus".

E in quale senso l’emergenza ha fatto sì che si spingesse in questa direzione?

"Il software diventa strumento essenziale per proteggere le persone, soprattutto le fasce più deboli, in base alle esigenze specifiche ed indipendentemente dal luogo fisico in cui si operi. E questa massima affidabilità, flessibilità ed efficacia delle soluzioni, supportando ad esempio la rete territoriale nel seguire i pazienti durante tutto il loro percorso, ben si sposa con gli investimenti del Ssn nella sanità domiciliare e nei presidi territoriali resi urgenti dalla crisi pandemica".

Come di segno simile sono gli sforzi vostri e delle Ausl in tema di formazione.

"Progettato nel disegno del piano di crescita industriale, il brand è il risultato di investimenti costanti nel potenziamento del team e delle competenze, fattori cruciali per garantire servizi di supporto, assistenza e gestione di progetti sempre più complessi. Fermo restando che l’azienda attribuisce fondamentale importanza anche alla tecnologia, con un processo costante di ricerca e sviluppo volto a creare un software sempre più innovativo".