Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
7 giu 2022

Silla: "Dal legname all’edilizia green"

Premio Mascagni. Mattei, titolare della ferrarese Silla: "Vendiamo a imprese e artigiani i materiali per le costruzioni"

7 giu 2022
alberto lazzarini
Economia

Nata nel 1956, è sinonimo, in buona parte dell’Emilia-Romagna e del Veneto, di materiali edili. Stiamo parlando di Silla, un’azienda ferrarese che nel corso degli anni ha saputo trasformarsi nel profondo, passando da un’attività legata all’importazione e alla vendita di legname all’offerta dell’intero spettro dei materiali edili da costruzione. Amministratore e direttore generale è Fabio Mattei, titolare con i fratelli della società che il padre Aldo acquistò pochi anni dopo la fondazione.

Mattei, 57 milioni di fatturato, 200 dipendenti, 16 filiali: la vostra è una grande storia di crescita costante…

"La società ha segnato una continua espansione. Fino agli anni ’90 ci siamo sviluppati solo nel Ferrarese, poi siamo passati in Romagna e successivamente nel Veneto".

Vi ha dato una grossa mano il superbonus del 110%, che però non spiega del tutto il trend…

"Questa agevolazione ha aiutato tutto il settore, è innegabile, ma bisognava essere pronti. Noi lo eravamo".

Siete passati dal legname all’edilizia pesante. Avete compreso in anticipo le esigenze del mercato?

"Il settore si è evoluto e, col tempo, ha richiesto materiali sempre più performanti. Ci siamo dovuti adattare a questo cambiamento, intervenendo su un mercato tradizionale ma anche con grandissime novità".

Già le novità: quali sono i comparti più interessati?

"Ceramiche, infissi, vernici. Gli stessi materiali per l’isolamento e le costruzioni che non sono più solo in laterizio. L’ecologia sta diventando sempre più importante nel nostro settore. Ci sono vernici e ceramiche che contribuiscono a combattere l’inquinamento. L’evoluzione è necessaria: noi stessi siamo passati dalla semplice vendita di legnami all’offerta di infissi. Più in generale, la nostra offerta va dal gesso per segnare le fondamenta ai coppi, passando per gli interni ed esterni per giardino. Nei nostri punti vendita, l’impresa edile o il singolo artigiano possono trovare prodotti utili al proprio lavoro: dagli utensili più basilari alle attrezzature tecniche pensate per gli specialisti. La clientela privata può trovare in Silla un interlocutore unico per reperire tutti i materiali utili a ogni lavoro di costruzione e ristrutturazione. I nostri professionisti, infine, sanno come orientare il cliente nella moltitudine di proposte, offrendo una consulenza personalizzata e diversificata".

Il periodo è particolare e difficile: i prezzi aumentano. In che direzione stiamo andando?

"Spero che la corsa dei prezzi si fermi qui. C’è qualche piccolo segnale di rallentamento. Il costo dell’energia è fortemente cresciuto e ha colpito in prima battuta non tanto noi, che siamo poco energivori, ma i nostri fornitori. Le turbolenze internazionali hanno allungato i tempi di approvvigionamento e dunque quelli di consegna".

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?