MARIA SILVIA CABRI
Premio Mascagni

Leoni La fantasia al potere "Gadget per tutto il mondo"

Azienda di Modena specializzata nella progettazione e produzione di articoli promozionali

Leoni La fantasia al potere  "Gadget per tutto il mondo"

Leoni La fantasia al potere "Gadget per tutto il mondo"

"La fantasia diventa realtà" potrebbe essere lo slogan alla base della Leoni spa di Modena, azienda specializzata nella progettazione e nella produzione di articoli promozionali. L’azienda nasce nel 1989 dall’intuizione del fondatore, Valerio Leoni, e dall’esperienza maturata nell’ambito di pubblicità e promozioni. In questi anni, la Leoni spa ha consolidato la posizione di leader nello studio, nella progettazione e nella produzione di articoli destinati a importanti clienti in ambito mondiale, come spiega il figlio di Valerio, Federico Leoni, direttore generale.

Leoni, il vostro è un settore variegato: come nasce questa passione?

"Nasce da un’idea di mio padre che, cresciuto nella famiglia Panini e nel fantastico mondo delle figurine, dopo alcune esperienze in ambito pubblicitario decide di aprire un’agenzia che opera nel settore promozionale, concentrandosi sulla produzione di articoli in tre dimensioni".

Qual è il vostro punto di forza?

"La professionalità. Nel mondo del promozionale il cliente è perennemente alla ricerca della migliore offerta e la concorrenza è particolarmente agguerrita. Tuttavia, dovendo far fronte a un consumatore finale sempre più esigente, al fornitore si chiedono, oltre a qualità del prodotto, un servizio e una disponibilità che non tutte le agenzie sanno proporre".

La gamma di produzione è vasta: collezionabili da abbinare a fascicoli periodici, piccoli giocattoli in capsula inseriti in ovetti di cioccolato, articoli regalo per i clienti dei supermercati. Come organizzate le attività?

"La parte commerciale si divide in tre categorie: edicola (collezionabili e articoli per i più giovani), promozionale (in particolare legato al settore alimentare) e loyalty. Quest’ultima è una sfida importante, trattandosi delle campagne fedeltà lanciate dai gruppi della grande distribuzione, che coinvolgono la produzione di milioni di pezzi. Ogni settore è gestito da un team di persone che si occupa sia degli aspetti commerciali che operativi".

Quali le strategie vincenti?

"La continua ricerca di idee, nuovi canali di vendite e offerte più economiche".

E come bypassare la concorrenza della Cina?

"Lavoriamo con la Cina dal 1989, ma la situazione degli ultimi anni ci ha portato a riflettere sulla possibilità di spostare la produzione in Italia. Abbiamo aperto uno stabilimento a chilometro zero, in modo da avere un maggiore controllo sul prodotto, ridurre le tempistiche di trasporto e produrre articoli made in Italy".

Progetti?

"Riuscire a portare tutta la produzione in Italia o quanto meno in Europa".