MARIA SILVIA CABRI
Premio Mascagni

Medicina naturale e cosmetica: “Negli alimenti c’è un tesoro”

Nutrileya lavora nel campo degli estratti. Prodotti (anche personalizzati) per 1.500 farmacie

Da sinistra Claudio Venditto, Matteo Reda e Giacomo Fulgeri. Sono i soci fondatori di Nutrileya

Da sinistra Claudio Venditto, Matteo Reda e Giacomo Fulgeri. Sono i soci fondatori di Nutrileya

Carpi (Modena), 23 luglio 2024 – Tre soci, ex colleghi della stessa azienda farmaceutica del settore naturale. Una passione comune e la voglia di mettersi in gioco. Nasce così, a inizio 2014 ‘Nutrileya’, l’innovativa impresa di Carpi (Modena) nel settore della fitoterapia e della nutraceutica. A fondarla, appunto, i tre soci imprenditori, già attivi nel settore della nutraceutica, con l’obiettivo di portare l’innovazione tecnologica nel campo della medicina naturale: Claudio Venditto, Matteo Reda e Giacomo Fulgeri.

Partiamo dal nome: cosa significa ‘Nutrileya’?

"È un nome di fantasia, che richiama le scelte di fondo: la ‘Nutraceutica’, neologismo sincratico da ‘nutrizione’ e ‘farmaceutica’. I nutraceutici sono quei principi nutritivi contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute. Mentre ‘leya’ deriva da ‘Cattleya’, una bellissima orchidea, per ribadire il richiamo agli elementi naturali".

Tutto ha avuto inizio dieci anni fa…

"A fine 2013, abbiamo deciso di unire le nostre esperienze pluriennali negli ambiti della direzione marketing, della direzione scientifica e degli affari regolatori. L’azienda ha iniziato nel 2014 la commercializzazione di integratori alimentari, cosmetici e dispositivi medici e in questi dieci anni siamo sempre rimasti fedeli alla nostra filosofia, incentrata su due elementi: il design della formula e le competenze marketing e commerciali. Grande attenzione è rivolta, infatti, alla formulazione e alla selezione degli estratti, principalmente di origine naturale, per proporre alle farmacie un prodotto di qualità e altamente efficace. Oggi Nutrileya commercializza 113 referenze per quanto riguarda gli integratori alimentari, dispositivi medici e cosmetici terapeutici/fitoterapici e circa 40 referenze cosmetiche ‘beauty’, coprendo 32 aree terapeutiche, in oltre 1.500 farmacie e parafarmacie su tutto il territorio italiano, e garantendo la distribuzione in 23 Paesi del mondo".

Cosa significa per voi ‘flessibilità produttiva’?

"I prodotti vengono tutti formulati internamente all’azienda, come anche la selezione e l’acquisto delle materie prime funzionali e caratterizzanti i prodotti, garantendo così l’utilizzo degli attivi nelle corrette quantità e titolazioni, nonché la selezione di estratti a livello globale, spesso brevettati, innovativi e differenzianti. Abbiamo scelto invece di esternalizzare l’attività di produzione a un pool di terzisti italiani accuratamente selezionati. In questo modo garantiamo, appunto, ‘flessibilità produttiva’, tempi brevi dall’idea di prodotto alla commercializzazione, mantenendo alta la qualità".

Poi ci sono i prodotti personalizzati…

"Oltre al nostro marchio, ci siamo specializzati nell’offrire ai clienti, farmacie e parafarmacie, un servizio di prodotti personalizzati, che supportiamo con un servizio completo dalla formulazione, allo sviluppo grafico del packaging fino ai materiali marketing personalizzati per il punto vendita. In quest’ottica è nata qualche anno fa anche la divisione cosmetica".