Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
A cura di Avis Provinciale di Ferrara
10 giu 2022

Donare sangue è un gesto di solidarietà. Unisciti a noi e salva delle vite

10 giu 2022
avis provinciale di ferrara
Pubbliredazionali
featured image
Avis Provinciale di Ferrara
featured image
Avis Provinciale di Ferrara

È questo il  claim  scelto dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) in vista della G iornata M ondiale del D onatore di S angue che si celebra, in tutto il mondo il, 14 giugno.

È stata scelta la data del 14 giugno in memoria dell’anniversario della nascita di Karl Landsteiner , lo scienziato che ha ricevuto il premio Nobel per la scoperta, nel 1901, dei gruppi sanguigni “A”, “B” e “0”. Questa ricorrenza ha poi assunto negli anni un significato sempre più profondo, rappresentando un’occasione per ribadire l’importanza del semplice ma fondamentale gesto del DONO.

L’appuntamento, come di consueto, è volto a  sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione e soprattutto a sottolineare  l’impegno   fondamentale di chi - gratuitamente - compie questo gesto solidale  a favore di chi ne ha bisogno.

Un vero e proprio supporto indispensabile per tutti i sistemi sanitari nazionali. L’obiettivo della campagna dell’OMS è proprio quello di  richiamare l’attenzione su quanto le donazioni volontarie rafforzino la solidarietà all’interno di ogni comunità e vuole inoltre:

  • ringraziare i donatori  di sangue nel mondo e creare una più ampia consapevolezza pubblica sulla necessità di una donazione di sangue regolare e non retribuita;
  • evidenziare la  necessità di una donazione di sangue costante nel corso dell’anno , per mantenere scorte adeguate e raggiungere l'universalità e la tempestività di trasfusioni di sangue sicure;
  • promuovere il valore della donazione di sangue anonima, volontaria e non retribuita e rafforzare la solidarietà e la coesione sociale della comunità;
  • sensibilizzare sulla  necessità di investimenti, da parte dei governi,  per costruire un sistema trasfusionale nazionale sostenibile e resiliente per aumentare la raccolta da parte dei donatori volontari di sangue non remunerati a livello mondiale.
Avis Provinciale di Ferrara
Avis Provinciale di Ferrara
Avis Provinciale di Ferrara

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?