Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
A cura di TSA

Impianti termoidraulici civili e industriali Tisa, una storia lunga mezzo secolo

50 anni di attiviità per l'azienda fondata da Romeo Gadani e Carlo Casanova

featured image
Sede dell'azienda

Professionalità, competenza e rispetto per il cliente. Su questi tre pilastri, da mezzo secolo, si basa l’attività della Tisa: società con sede a Mascarino di Castello d'Argile (centro in provincia di Bologna) che si occupa di installazione e manutenzione di impianti idrotermosanitari, di condizionamento, solare, distribuzione gas civili e industriali nel settore pubblico e privato. Costituita nel lontano 1972 da Romeo Gadani, Carlo Casanova e da un terzo socio che dopo poco tempo ha fatto scelte diverse, è diventata un punto di riferimento nel settore termoidraulico per le province di Bologna e Ferrara.

In cinquant’anni di storia l’azienda è cresciuta costantemente e a partire dal 1992 è diventata di esclusiva proprietà della famiglia Gadani quando, il socio Casanova, ormai in pensione, decise di regalare a Romeo Gadani la sua quota aziendale. Se la Tisa ha continuato a migliorare nel corso degli anni è stato anche per il rapporto sempre schietto e pulito tra i due soci che hanno sempre lavorato nell’interesse dell’azienda e naturalmente dei clienti.

Nel 1994, anno della svolta, anche Luca Gadani, figlio di Romeo è entrato in azienda, apportando competenza e innovazione. Nel 2019 la società ha deciso di riunire  la sede amministrativa con la sede produttiva: è nato un centro polifunzionale in cui sono state trasferite anche le sale in cui si svolgono i corsi di formazione periodica per i dipendenti. Tutto ciò permette una maggiore sinergia tra coloro che lavorano in ufficio ed il personale esterno.

Nel 2021 è stato ampliato il deposito di ulteriori 200 metri quadrati ed è stata realizzata un’officina interna per interventi di manutenzione. «Siamo un’azienda che lavora per il risparmio energetico quindi attualmente la nostra sede risulta essere quasi autosufficiente con il proprio impianto fotovoltaico per i propri fabbisogni, e naturalmente  abbiamo eliminato altre fonti di calore – ha spiegato Luca Gadani –. Quest’anno sfruttando la zona dove siamo ubicati, abbiamo deciso di piantare oltre 200 piante sempre per cercare di fare qualcosa di buono per il futuro».

Tradizione e innovazione

Il punto di forza dell’azienda è ancora oggi quello dell’unione tra due generazioni che hanno un approccio diverso ma complementare e riescono ad ottenere per le proprie costruzioni il giusto mix tra tradizione e innovazione.

Tisa Srl cerca ogni giorno soluzioni progettuali ed efficaci al fine di soddisfare le aspettative e le esigenze dei clienti in termini di qualità, funzionalità, eco-sostenibilità, costi e tempi d’esecuzione. E’ in grado di offrire un servizio a 360° in quanto si occupa di tutte le attività pre e post installazione.

L’esperienza acquisita rende la società affidabile e competitiva nella realizzazione delle lavorazioni che gli vengono affidate, consentendo di soddisfare i clienti, sia per la qualità delle lavorazioni che per il rispetto dei tempi di consegna concordati con il cliente stesso.

Le sfide del futuro

La Tisa ha un passato di cui può andare fiera e anche i presupposti per il futuro lasciano ben sperare. Oggi  in azienda tra soci (famiglia Gadani) e collaboratori interni ed esterni lavorano circa 20 persone  tutti i giorni. Un team altamente specializzato in grado di affrontare ogni tipo di problema e di soddisfare le esigenze dei clienti. «Le persone che lavorano con noi sono costantemente formate sia dal punto di vista professionale sia dal punto di vista della sicurezza per la loro mansione – ha spiegato l’amministratore Luca Gadani – l’azienda nel 2021 ha chiuso con un fatturato intorno ai 2.800.000,00 euro in costante crescita». «Oggi stiamo affrontando le difficoltà del mercato – ha aggiunto – in particolare è sempre più faticoso reperire i prodotti e i prezzi in generale sono aumentati. In quest’ottica è stato fondamentale l’ampliamento del magazzino che ci permette di soddisfare le richieste». L’azienda, inoltre, è costantemente al passo con i tempi. «Alla luce delle le regole imposte dalla Ue sul risparmio energetico – ha concluso Gadani – siamo convinti che è necessario rivolgere gli investimenti nel settore dell’efficientamento energetico tanto nel privato quanto in ambito industriale. Questo nel breve comporterà un cambio epocale nel settore termoidraulico e noi vogliamo farci trovare preparati».

Carlo Casanova
Carlo Casanova
Carlo Casanova
Romeo Gadani
Romeo Gadani
Romeo Gadani
Sede dell'azienda
Sede dell'azienda
Sede dell'azienda

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?