Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
A cura di Avis Provinciale di Ferrara
1 lug 2022

PRIMA DI RIPARTIRE… RICORDATI DI PRENOTARE LA DONAZIONE!

1 lug 2022
avis provinciale di ferrara
Pubbliredazionali
featured image
Avis Provinciale di Ferrara
featured image
Avis Provinciale di Ferrara

È importante che tutte le persone tra i 18 e i 65 anni di età e in buona salute siano consapevoli di quanto sia importante e prezioso il semplice gesto del dono del sangue e contribuiscano, con questo atto di solidarietà, a garantire la costante disponibilità di emocomponenti, anche durante il periodo estivo.

Le difficoltà nel donare il sangue e il plasma in estate, aggravate anche dall’eccezionale ondata di caldo che ha investito il nostro Paese e dalla persistente circolazione del virus Covid-19, rischiano anche quest’anno di determinarne una situazione di carenza.

Di sangue c’è sempre bisogno, soprattutto in estate. Prima di partire ricordati di donare ”. Questo da alcuni anni è lo slogan della campagna estiva promossa della Regione Emilia Romagna in collaborazione con le associazioni del dono, al quale quest’anno è stato aggiunto “ Non tutti possono andare in vacanza… ”. Pertanto ricordiamoci sempre di donare il sangue, soprattutto in estate. Le trasfusioni di sangue sono una terapia insostituibile in molti eventi traumatici e negli interventi chirurgici, in caso di malattie croniche, per le leucemie e per superare gli effetti dovuti ad alcune terapie anticancro.

Inoltre i componenti del sangue vengono utilizzati per la produzione di farmaci salvavita, ritenuti tali in quanto essenziali per assicurare le necessarie cure mediche a pazienti affetti da gravi patologie.

La donazione del sangue non è solo un semplice atto di liberalità, ma soprattutto un gesto di generosità e solidarietà verso chi ne ha bisogno. Con questo spirito vogliamo rivolgere il nostro appello all’intera comunità ferrarese, una comunità generosa e altruista capace di esprimere la massima solidarietà soprattutto nei momenti di difficoltà, come già ha dimostrato in questo lungo periodo di pandemia.

Rivolgiamo il nostro appello a chi è già Donatore e a chi lo vorrà diventare, con l’ambizioso obiettivo d’incrementare il numero di donatori e di donazioni per far fronte ai bisogni dei nostri ammalati.

Continuare a donare, soprattutto in estate, è fondamentale perché la salute di tantissime persone e la solidità del Sistema Sanitario dipendono dal singolo contributo che ognuno di noi può “DONARE”!

NON TUTTI POSSONO ANDARE IN VACANZA. Di Sangue c’è sempre bisogno, soprattutto in estate.

Prima di partire ricordati di donare.

Per prenotare una donazione, per conoscere la sede a Te più vicina o per qualsiasi altra informazione:

Avis Provinciale di Ferrara ODV, Corso della Giovecca n. 165 - Ferrara

sito: ferrara.avisemiliaromagna.it - mail: [email protected] - telefono: 0532.209349
tutti i giorni dal lunedì a sabato e l’ultima domenica di ogni mese, dalle ore 8.00 alle 13.00
il lunedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00.


 

INFORMAZIONI UTILI PER DONARE

CHI può donare?

Occorre aver compiuto 18 anni, pesare almeno 50 Kg ed essere in buone condizioni di salute. Si può donare sangue intero (globuli rossi, globuli bianchi, plasma e piastrine) oppure plasma, fino al raggiungimento di 70 anni (dai 67 in poi a giudizio del medico).

COME SI SVOLGE la donazione?

È preceduta da una visita medica ed esami specifici per valutare l’idoneità del candidato. L'aspirante donatore riceverà una lettera di idoneità e la convocazione alla prima donazione che dovrà essere effettuata previo prenotazione.

QUANDO si può donare?

Gli uomini e le donne non in età fertile possono donare sangue intero fino a 4 volte l’anno. Le donne in età fertile, fino a 2 volte l’anno. Tra una donazione di sangue e la successiva devono trascorrere almeno 90 giorni, tra una donazione di sangue e una di plasma o tra due donazioni di plasma almeno 30 giorni.

Prima della donazione è consentita una leggera colazione a base di tè, caffè, biscotti secchi, fette biscottate, marmellata e succhi di frutta. Evitare il latte e i suoi derivati.  

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?