Torna #abbiamonelcuore: l’iniziativa che premia le idee virtuose per l’ambiente sbarca in altri 27 comuni

Cittadini, associazioni e imprese possono candidare i loro progetti all’insegna della sostenibilità e del decoro entro il 15 dicembre

Mettersi in gioco per il bene della comunità. Trainato dal successo della prima fase, torna il concorso del Gruppo Hera #abbiamonelcuore, l’iniziativa che premia i progetti virtuosi per l’ambiente. Il concorso coinvolge altri 27 comuni su tre aree: la cintura di Modena (Bastiglia, Bomporto, Castelfranco Emilia, San Cesario), l’Unione Terre di Castelli (Castelvetro, Castelnuovo Rangone, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca) e la montagna (Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Lama Mocogno, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo, Pievepelago, Polinago, Prignano, Riolunato, Serramazzoni e Sestola).

Le realtà di questi territori, interessate a mettere a disposizione le proprie idee orientate alla sostenibilità e al decoro, potranno avanzare la loro candidatura attraverso il sito del Gruppo Hera.

Il concorso mette in palio le risorse per realizzare o proseguire i progetti vincenti, che saranno valutati da una giuria tecnica costituita per ciascuna delle tre aree, composta da membri del Gruppo Hera, dalle amministrazioni comunali e da esperti di comunicazione e sostenibilità.

I quattro ambiti del concorso

Il concorso individua quattro ambiti specifici ai quali i progetti in gara dovranno fare riferimento:

(PREVENZIONE E RIDUZIONE) riguarda le idee per contenere la produzione dei rifiuti attraverso, per esempio, il minor ricorso agli oggetti monouso, un maggiore consumo dell’acqua del rubinetto rispetto a quella in bottiglia, il riutilizzo degli oggetti che possono avere una seconda vita. E ancora i progetti che incentivano il compostaggio.

(QUALITÀ RACCOLTA DIFFERENZIATA) comprende idee per migliorare la qualità della differenziata, sensibilizzando cittadini e imprese a una migliore separazione di carta, plastica e organico, riducendo sfalci e potature o rendendone più efficace la gestione.

(UTENTI CON ESIGENZE SPECIALI) riguarda idee per supportare gli utenti con esigenze particolari, come gli anziani, gli stranieri, le persone con disabilità e consentire loro una migliore comprensione o accessibilità dei servizi di raccolta.

(DECORO URBANO) è dedicato ai progetti di decoro urbano per la cura degli spazi comuni.

Come iscriversi

Per partecipare ad #abbiamonelcuore è necessario compilare il modulo sul sito del Gruppo Hera al link Concorso Abbiamo nel cuore - Gruppo Hera fino al 15 dicembre.

Può concorrere chiunque voglia mettere a disposizione creatività e capacità progettuali per testimoniare, assieme a Hera e alle amministrazioni comunali, che la qualità ambientale delle nostre città è il frutto dell’impegno di tutti.

Gli interessati potranno inoltre partecipare ai focus tematici in videoconferenza: scopri come aderire e le date sul sito del Gruppo Hera.

Un’immagine del World Café di Pavullo, l’incontro aperto a tutti che si è tenuto ad ottobre
Un’immagine del World Café di Pavullo, l’incontro aperto a tutti che si è tenuto ad ottobre