2008-09-16
LA VENTATA di cambiamenti prodotti delle politiche dellos corso anno, con il ritorno al governo del centrodestra e la ‘cancellazione’ di forze storiche della sinistra dal parlamento, non ha indaccato il livello di gradimento di Matteucci fra i ravennati. Anzi. L’ultimo sondaggio di Ekma sui sindaci più apprezzati d’Italia, riferito al primo semestre di quest’anno, vede l’inquilino di Palazzo Merlato guadagnare una posizione, dal settimo al sesto posto. Matteucci risulta inoltre essere il migliore tra i primi cittadini dell’Emilia Romagna: con Sergio Cofferati esce addirittura dalla classifica dei primi trenta sindaci di città capoluogo, Matteucci stacca nettamente Giorgio Pighini di Modena, che è al quattordicesimo posto.

LA TOP TEN del primo semestre 2008 è guidata da Giuseppe Scopelliti, che dirige l’amministrazione comunale di Reggio Calabria, subentrato a Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, scivolato al quarto posto. Secondo è Sergio Bolzonello di Pordenone a pari merito con Paolo Raffaelli di Terni.

ANCHE le percentuali scaturite dal sondaggio, reso pubblico ieri ma effettuato con interviste telefoniche tra marzo e aprile dai rilevato di Ekma, segnalano un Matteucci in buona forma. Nel secondo semestre dell’anno scorso aveva incassato il gradimento del 61.3 per cento dei ravennati, meritando il settimo posto. Ora è salito al 62.4 per cento (sempre distante dal 68.9 per cento scaturito dalle elezioni amministrative), recuperando appunto una posizione. Un dato che sembra dar ragione alle iniziative assunte da Palazzo Merlato sul fronte del degrado e della sicurezza in città e sui lidi. Matteucci aumenta poi il vantaggio rispetto a Flavio Tosi, il popolare sindaco leghista di Verona, con cui si è sfidato il mese scorso in un dibattito alla festa del Carroccio a Marina di Ravenna: nell’ultino semestre Tosi ha mantenuto il nono posto con il 61.5 per cento di gradimento tra i suoi concittadini.