{{IMG}} 2009-02-11
LA PARTE lesa ha riconosciuto in foto, ieri mattina davanti ai giudici, il suo aggressore, Luigi Guerzoni, detto Gigi, 34 anni, bolognese con residenza a Castel Bolognese, militante di Forza Nuova, già coinvolto in gravi fatti di violenza. Ma i giudici hanno ritenuto di accogliere la richiesta avanzata dal difensore dell’imputato, di sentire altri testimoni e così il processo è stato rinviato a ottobre.
Parte lesa è un ragazzo di Cesena che la sera del 9 luglio del 2005 uscendo dalla discoteca Rock Planet di Pinarella di Cervia fu affrontato da un gruppo di persone una delle quali, armata di bottiglia, lo colpì ripetutamente al volto, sfregiandolo, dato che il contenitore di vetro si era frantumato.
Movente dell’aggressione l’appartenenza della parte lesa all’area politica di sinistra. «Sei comunista, vero»? «Sì, ma che c’entra». E via all’aggressione.
Il malcapitato cesenate, dopo un primo passaggio al pronto soccorso di Cervia, si fece refertare all’ospedale di Cesena: profonda lesione al volto, diventata sfregio permanente.
Fu lo stesso giovane a individuare l’aggressore sulla base delle indicazioni ricevute da amici i quali avevano riconosciuto che del gruppo facevano parte componenti della band di estrema destra ‘Legittima offesa’, di Bologna. «Andai sul loro sito internet e riconobbi in Guerzoni l’aggressore» ha raccontato ieri mattina la parte offesa. Il pm Francesco Alvino gli ha mostrato un album fotografico con foto a colori di vari individui e lui non ha avuto esitazioni a indicare Guerzoni.
Il processo si svolge davanti al collegio (presidente Donatella Di Fiore, giudici Roberto Evangelisti e Francesca Zavaglia) trattandosi di lesioni gravissime e la parte offesa è costituita parte civile assistita dall’avvocato Luca Ferrini di Cesena. Guerzoni a metà novembre è stato arrestato a Bologna dalla Digos in relazione a una gravissima aggressione nei confronti di alcuni studenti universitari di sinistra. Con Guerzoni vennero arrestati altri tre giovani neonazisti. All’udienza di convalida, per tre di loro il gip emise ordinanza di custodia cautelare in carcere. Guerzoni è stato poi rimesso in libertà prima di Natale. Il ‘nazi’ bolognese ha numerosi precedenti di polizia per reati di discriminazione razziale, porto d’armi, fabbricazione di ordigni esplosivi, violenze e minacce a pubblico ufficiale. E’ voce e chitarra del gruppo musicale ‘Legittima offesa’, un gruppo sorto nel 1998 «per dare voce agli Skinheads nazionalisti bolognesi» come si legge sul loro sito internet.
c.r.