{{IMG}} 2009-06-24
L’OTTICA Cicognani di Ravenna nasce come negozio di ottica e materiale fotografico negli anni Cinquanta, precisamente nel 1954. Inizialmente la sede era in via Guidone. Fondatore dell’impresa è stato Mario Cicognani. L’azienda si evolve negli anni Sessanta, trasferendosi, sempre in via Guidone. Contestualmente abbandona la fotografia per dedicarsi quasi esclusivamente all’ottica, all’optometria e alle lenti a contatto con due collaboratori: Paola e Nevio. Con la prematura scomparsa del titolare, nel 1983 si concretizza una cambiamento nella compagine societaria. Nasce così una snc formata da Roberto e Claudia Cicognani e da Nevio Amici. Il tutto determina una nuova evoluzione dell’impresa, con l’ampliamento della sede di via Guidone. La conduzione e le mansioni della nuova attività sono affidate a Paola Amadei; Catia Mengozzi è la commessa; Nevio Amici è l’ottico contattologo; le pubbliche relazioni sono affidate a Roberto Cicognani; mentre di acquisti e amministrazione si occupa Claudia Cicognani. Negli anni 90 interviene una nuova trasformazione. L’Ottica Cicognani diventa una srl, con ampliamento dei locali che si affacciano su via Gessi, ora via Raul Gardini, e l’assunzione di Caterina Senni come commessa.

«ATTUALMENTE — spiega Nevio Amici — ci occupiamo solo di ottica, con particolare riguardo alle nuove tecnologie della visione. In un locale accogliente, con ampi spazi espositivi, i marchi trattati sono il top a livello mondiale, con una certa predilezione per quanto riguarda la Hoya lenti, della quale utilizziamo la telericettazione e la telesagomatura on line. Tale sistema è il MyStyle iDentifier, ovvero il più avanzato sistema di individuazione per lenti progressive veramente personalizzato che, in base alle caratteristiche individuali del cliente, sceglie on line la lente ideale fra un numero quasi infinito di geometrie e combinazioni possibili, vagliate dal computer collegato con server in Olanda. Tutte le lenti progressive sono eseguite con tecnologia di costruzione FreeForm Design Tecnology, la più evoluta oggi in commercio. La centratura è una delle più moderne, viene effettuata sempre con sistema di interpupillometro elettronico computerizzato e con foto a video per ottimizzarne la postura».

«SIAMO sempre molto attenti anche alla qualità delle lenti dell’occhiale da sole. Tutti gli articoli, prima di essere esposti, vengono controllati in sede con lo spexsan, strumento che attesta la qualità della lente, la trasmissione di luce visibile e invisibile (uva & uvb). Per il mondo dello sport forniamo occhiali sportivi, con particolare interesse per il marchio Nike, ma anche maschere subacquee e occhialini da nuoto graduati Tabata. La nostra prerogativa è da sempre: offrire alla nostra clientela la migliore qualità il miglior prodotto al miglior prezzo».