{{IMG}} 2009-07-27
— RICCIONE —
ESTATE giurassica a Riccione dove, tra latrati, suoni e singolari ambientazioni, i turisti possono viaggiare nel tempo con imponenti ‘animatronici’. Il tuffo nel passato è offerto dalla mostra Dinosauri, animata da enormi bestioni a grandezza naturale, come T. Rex che, con i suoi dieci metri di lunghezza, pesa dodici quintali, e il Camarasaurus lungo otto metri. Suggestivi i Velociraptors che escono dalle uova, come i Pterosauri con aperture alari superiori ai quattro metri e l’Oviraptor, bestiole che si muovono tra nidiate di uova con cuccioli e fossili originali, provenienti da collezioni private. Quanto basta a suscitare emozioni e conoscere meglio, anche scientificamente le creature vissute sulla terra da 200 a 65 milioni di anni fa.

L’ESPOSIZIONE, organizzata da Mario Angelini e Leandro Stanzani, patron prima del vecchio delphinarium, poi di Oltremare e Cetacea, è corredata di pannelli con informazioni dettagliate per i paleontologi in erba.
L’ambientazione, che dà l’idea di muoversi in un set cinematografico, è stata curata da Francesco e Gaetano Paolocci, che hanno creato artigianalmente i dinosauri, arrivati con due tir, lunghi oltre 16 metri e mezzo. In vetrina c’è pure una maschera di uomo primitivo e l’iguana che Christian De Sica e Massimo Boldi incontrano nel film A spasso nel tempo di Carlo Vanzina. Poi altri ‘animatronici’ che i gemelli Paolocci hanno creato per trasmissioni televisive con taglio scientifico. Alcuni hanno animato anche alcune puntate di Unomattina e documentari di Piero Angela. Tra le ‘chicche’ della mostra, montata con il supporto della Special Effects Creatures Studios (www.creaturestudios.com ) un autentico femore di mammut fossilizzato, rinvenuto nel Pleistocene milioni di anni fa. Un pezzo unico che i visitatori potranno toccare. Di particolare interesse è il crinoide, alga del Devoniano inferiore, proveniente dal Marocco.
Inaugurata sabato pomeriggio, la mostra rimarrà aperta tutti i giorni, fino al 27 settembre, dalle 16 alle 23 (biglietto d’ingresso 6 euro, 4 per gruppi con almeno 25 persone). «Dinosauri, che si affianca all’anteprima nazionale dell’omonimo film, in programma a Riccione il 6 agosto, e al T.Rex in visione all’Imax — sottolinea Stanzani — dovrebbe essere la prima di una lunga serie di mostre, da allestire sempre con valenza turistica e culturale».
Nives Concolino