Cervia, 12 luglio 2018 – Sarà inaugurata domani, venerdì 13 luglio alle 19 ai Magazzini del Sale di Cervia (FOTO), la nuova mostra di Cna di Ravenna: 'L’arte del cibo , dal territorio alla tavola' a cura di Marco Villa. Arriveranno, così, in riviera fotografi affermati a livello nazionale e internazionale, che metteranno in risalto il patrimonio della cucina, in particolare, ovviamente, della cucina italiana. La mostra, gratuita, sarà aperta fino al 26 agosto, tutti i giorni, in orario serale, dalle 20 alle 24.

Foto di Peter Menzel

«In un’epoca – ha dichiarato Massimo Mazzavillani, direttore della Cna di Ravenna – dove sembra non si possa più fare a meno di parlare, raccontare, immortalare, condividere esperienze gastronomiche fin quasi all’esasperazione, abbiamo cercato di spostare il punto di vista, raccontando il cibo, appunto, attraverso la fotografia come elemento di rappresentazione artistica che dell’oggetto esalta i colori, le linee, le forme, le suggestioni: una mostra che deve essere apprezzata con gli occhi e con i sensi».

«Negli ultimi decenni – sottolinea invece il curatore Mirco Villa – la fotografia ha sviluppato sotto varie forme la sua forza comunicativa: l’immagine trasmette istantaneamente informazioni, suggestioni, emozioni. In parallelo è maturato l’interesse nei confronti della cucina e del ‘mangiar bene’, ed è cresciuta la consapevolezza che il cibo possiede una forte connotazione culturale e che le abitudini alimentari rappresentano un tratto distintivo di ogni territorio».

Il 2018 è stato proclamato ‘Anno Nazionale del Cibo Italiano’ dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e da quello dei Beni Culturali e del Turismo. Nella mostra alcuni autori affermati a livello internazionale e fotografi locali metteranno in risalto quanto il patrimonio della cucina italiana sia unico al mondo e quanto i singoli territori abbiano vocazioni specifiche. Stili diversi che rispecchiamo diversi modi di vivere e interpretare il cibo. Scatti a volte provocatori, espressivi, oppure documentativi, ma di grande impatto e diretti a un pubblico di tutte le età.

Peter Menzel, fotografo americano di fama internazionale i cui lavori sono stati esposti nei principali musei americani ed europei e pubblicati sulle più autorevoli testate mondiali, presenta i prodotti alimentari che alcune famiglie nei diversi Paesi del mondo consumano nell’arco di una settimana.

Grazie alla partecipazione di FIOF (Fondo Internazionale per la Fotografia) saranno esposte immagini di Aleandro Battistini, Nunzia Borrelli, Davide Cerati, Ruggiero Di Benedetto, Antonello Di Gennaro, Enrico Giudicianni, Carlo Giunta e Diego Pizi. FEP (Federation of European Photographers) parteciperà attraverso fotografi qualificati a livello europeo con le qualifiche EP (European Photographer), QEP (Qualified European Photographer) e Master QEP (Master Qualified European Photographer): Luk Collet (EP, Belgio), Zdenèk Lhotàk (QEP, Repubblica Ceca), Joris Luyten (QEP, Belgio), Piroska Mihalka (QEP, Belgio), Kakha Pkhakadze (EP, Georgia) e Igor Sakharov (MQEP, Russia).