Lo sbarco di Ferragosto, quando i grandi autori arrivano con le navi d'epoca
Lo sbarco di Ferragosto, quando i grandi autori arrivano con le navi d'epoca

Cervia (Ravenna), 16 luglio 2019 - Torna la rassegna Cervia, la spiaggia ama il libro, con un ricco calendario di incontri con gli autori e l’immancabile sbarco di Ferragosto. Con lo sfondo del mare e del sole, sono in calendario 21 incontri, 23 autori e tanti giornalisti coinvolti a intervistare i protagonisti. Partecipano: Valerio Massimo Manfredi, Arrigo Sacchi, Ivano Marescotti, Marino Bartoletti, Chiara Moscardelli, Davide Cassani, Dino Amadori, Daria Colombo, Valerio Varesi, Alice Basso, Eraldo Baldini, Alberto Cassani, Luca Liguori, Giancarlo Mazzuca, Valter Santilli, Davide Gnola, Graziano Pozzetto, Sergio Barducci, Valentina Giannella, Luciano Boccaccini, don Pierre Laurent Cabantous, Egidio Bandini, Carlo Catani.

La rassegna letteraria organizzata dell’omonima Associazione Culturale, con la collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia e con il patrocinio e il contributo del Comune di Cervia, prenderà il via lunedì 22 luglio, mentre a conclusione degli incontri è confermato un evento unico in Italia, che ha contribuito all’immagine e alla visibilità di Cervia, il Ferragosto con gli autori, il 15 agosto alle 11, con lo sbarco degli scrittori dalle imbarcazioni storiche, seguito dal festoso grande ‘talk show’, al quale ogni anno partecipano importanti personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo e dello spettacolo. La rassegna è uno straordinario contenitore letterario, dove il testo scritto diventa libro parlato, incrociando pensieri ed emozioni.

Piazze, luoghi pubblici e strutture alberghiere si trasformano in un palcoscenico unico per l’incontro vincente tra cultura e turismo. La cultura a Cervia, negli anni, è diventata un elemento dell’offerta turistica consolidato, grazie agli eventi di prestigio e rinomati in tutta Italia. L’edizione 2019 si arricchisce di momenti dedicati al ciclismo e al calcio, con due grandi eccellenze che ci faranno compagnia: Davide Cassani e Arrigo Sacchi. Ma questa edizione accompagnerà anche diverse ricorrenze molto importanti, con un omaggio a Fausto Coppi per i 100 anni dalla sua nascita, a Leonardo Da Vinci per i 500 anni dalla morte, ai 50 anni dallo sbarco sulla Luna e a Giovannino Guareschi.

Lunedì 22 (alle 21.30 in viale Ravenna, a Milano Marittima), l’apertura con il poliedrico Ivano Marescotti, che presenterà il suo libro Fatti veri, edizioni Vague. Martedì 23 (sempre 21.30 in viale Ravenna, a Milano Marittima) si omaggia il grande sport con un salotto letterario dedicato al ciclismo. Davide Cassani presenta il libro Le salite più belle d’Italia. Segreti e preparazione, storia ed eroi (Rizzoli), scritto assieme al giornalista Beppe Conti.

Da segnalare l’evento dedicato a Walter Chiari: la 28° edizione de Il Sarchiapone, in programma sabato 27 luglio alle 21, in piazza Garibaldi a Cervia. Una serata per rievocare l’indimenticabile comico e consegnare il premio ai comici emergenti, a un anno dall’intitolazione del teatro di Cervia, proprio all’attore.

Tutti gli incontri con l’autore sono a ingresso gratuito. In caso di maltempo, gli eventi si terranno nella sede Confcommercio Ascom Cervia in via Di Vittorio 26.