Cervia (Ravenna), 15 maggio 2018 - È ormai tutto pronto al Fantini Club di Cervia per la terza edizione del forum ‘Lo sport fa viaggiare’ su sport & turismo organizzato da Sportur Travel venerdì 18 alle 17. Sono tante le novità dell’edizione 2018, a cominciare dalla presenza dei tre più importanti Master in Sport business management del panorama italiano, che si confronteranno per la prima volta allo stesso tavolo. Una scelta che evidenzia la volontà precisa di indagare il fenomeno del turismo sportivo in tutti i suoi aspetti, comprese le opportunità lavorative.

Il Master del Sole 24 Ore sarà presente con Matteo Pastore, founder di Mgp Sports Consulting e direttore scientifico della Business School 24. L’intervento sarà focalizzato sulla ‘Legacy degli eventi sportivi’.

Il Master Sbs di Verde Sport, braccio operativo dei Gruppo Benetton, racconterà del Trofeo città di Treviso a La Ghirada: quando il rugby muove giovani da tutta Italia. A presentare l’iniziativa sarà Enrico Castorina, responsabile del master.  Il Master internazionale in Sport Management di Parma e San Marino sarà rappresentato da Fabio Santoro, direttore marketing e diritti televisivi di Lega Serie A, che presenterà i dati relativi al turismo legato ai match del massimo campionato di calcio italiano.

Tanti, inoltre, i relatori d’eccezione che svilupperanno un tema di estrema attualità ed importanza per il nostro Paese.  Guest star sarà Dan Peterson, uno dei volti più noti dello sport italiano, allenatore carismatico e vincente, personaggio apprezzato per la verve e lo spirito critico. Il suo intervento verterà sull’importanza del binomio sport-turismo negli Stati Uniti. Tra i volti noti del mondo dello sport spicca senz’altro quello di Antonio Rossi, ex canoista e politico italiano, campione olimpico e mondiale nel kayak. La sua esperienza, sia come atleta che come rappresentante delle istituzioni, permetterà di analizzare il fenomeno del turismo sportivo da due prospettive fondamentali e strettamente correlate. Per quanto riguarda le Federazioni, saranno tre i rappresentanti che si confronteranno sulle opportunità legate alle specificità delle proprie discipline, ovvero il presidente della Lega Pallacanestro Pietro Basciano, il presidente della Federvolley Bruno Cattaneo e il vicepresidente vicario della Federazione Atletica, Enzo Parrinello.

Luca Moretti, presidente di Livigno Turismo, presenterà invece le peculiarità della montagna per quanto riguarda il turismo sportivo, facendo riferimento in particolare alla propria esperienza a Livigno. Da sottolineare anche la presenza del Governatore della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, dell’assessore al turismo emiliano-romagnolo Andrea Corsini e del sindaco di Cervia Luca Coffari, con i quali si potrà comprendere quali sono i progetti futuri di un territorio da sempre molto attivo e sensibile a questa tematica.

Claudio Fantini, patron di Sportur Travel e del Fantini Club, racconterà la propria esperienza come organizzatore di eventi sportivi capaci di muovere ogni anno migliaia di persone. A moderare la giornata sarà Lorenzo Dallari, giornalista sportivo, scrittore e opinionista televisivo. L’incontro è aperto al pubblico e a tutti gli interessati (Ingresso gratuito).