Massimiliano Rocchetta, ospite della serata di sabato, Jazz Extraction
Massimiliano Rocchetta, ospite della serata di sabato, Jazz Extraction
Brisighella (Ravenna), 19 agosto 2021 - Tango, jazz, world music in dialogo con l’ambiente circostante. La musica che si diffonde all’interno di una fresca grotta, un luogo suggestivo e ancora più prezioso in questi giorni estivi nella morsa del caldo. Sono gli ingredienti di Recondite armonie, che da venerdì 20 agosto a domenica 22 ospiterà tre concerti nell’ex cava Marana di Brisighella (Ravenna, a 2 chilometri da Brisighella in direzione Riolo Terme, nei pressi del parcheggio della grotta Tenaccia, Strada provinciale Monticino - Limisano)....

Brisighella (Ravenna), 19 agosto 2021 - Tango, jazz, world music in dialogo con l’ambiente circostante. La musica che si diffonde all’interno di una fresca grotta, un luogo suggestivo e ancora più prezioso in questi giorni estivi nella morsa del caldo. Sono gli ingredienti di Recondite armonie, che da venerdì 20 agosto a domenica 22 ospiterà tre concerti nell’ex cava Marana di Brisighella (Ravenna, a 2 chilometri da Brisighella in direzione Riolo Terme, nei pressi del parcheggio della grotta Tenaccia, Strada provinciale Monticino - Limisano). L’iniziativa rientra nella rassegna Fuori - Il festival diffuso dell’Emilia-Romagna e illustra il significato dell’inedita rassegna, promossa dalla Regione, che fino a ottobre interesserà vari luoghi del territorio invitando ad ascoltare musica in contesti particolari.

Il progetto pilota riunisce in un unico palinsesto tanti eventi culturali e produzioni originali accomunate dalla caratteristica di essere programmate fuori dai perimetri urbani e in contesti di pregio paesaggistico e naturalistico della regione, coinvolgendo oltre 200 località per circa 700 eventi e circa 1.700 artisti. Le tipologie di eventi previste sono i Landscape concerts, gli History Concerts; i Trekking concerts, dove gruppi di camminatori accompagnati da guide esperte incontreranno intimi concerti lungo antichi sentieri, boschi, pievi, cascate e crinali. Infine, i trekking urbani, finalizzati alla scoperta o alla riscoperta di luoghi d’arte attraverso la musica. "Non semplici eventi musicali ma momenti di incontro fra le persone e la bellezza dei nostri territori", come li ha definiti l’assessore alla Cultura della Regione Mauro Felicori. Ma soprattutto l’occasione per un’esperienza unica, per godere in questo caso anche del fresco della grotta, che mantiene una temperatura media di circa 18 gradi.

Tre gli appuntamenti in calendario in questi giorni. Si parte venerdì 20 alle 21 con l’omaggio al tango nuevo Attorno ad Astor Piazzolla con Barbara Tartari (Flauti) e Claudio Farinone (Chitarre). Sabato invece (sempre alle 21) è la volta di Jazz Extraction col Massimiliano Rocchetta Trio di Massimiliano Rocchetta al pianoforte, Tiziano Negrello al contrabbasso, Gianluca Berardi alla batteria. Musiche di Rodgers &Hart, Hancock, Jobim.

Infine domenica alle 18 ecco le Ballate di ferro di Don Antonio (Antonio Gramentieri con Roberto Villa, Arianna Pasini, Piero Perelli, Luca Giovacchini, Nicola Peruch. Special guest: Giacomo Toni.

E’ consigliato indossare un abbigliamento adeguato e di organizzarsi autonomamente per le sedute con teli o cuscini. Recondite Armonie è realizzata dalla Scuola di Musica G. Sarti in collaborazione con Angelo Pescarini Scuola Arti e Mestieri, Parco Regionale della vena del Gesso, Comune di Brisighella, Ente Parchi e Biodiversità Romagna.