Eventi Ferragosto 2019, non mancano le feste in spiaggia (Foto Zani)
Eventi Ferragosto 2019, non mancano le feste in spiaggia (Foto Zani)

Ravenna, 12 agosto 2019 - Molteplici gli appuntamenti per la vigilia e il giorno di Ferragosto ravennate. Per i turisti e gli amanti della cultura, da non perdere l’opportunità – dal 13 al 15 agosto – di visitare i monumenti gratis. In particolare, è possibile ammirare gratuitamente il Mausoleo di Teodorico, la bellezza dei mosaici della Basilica di Sant'Apollinare in Classe e del Battistero degli Ariani, farsi sorprendere dalla suggestione romantica del Palazzo di Teodorico, perdersi tra i chiostri e i corridoi del Museo Nazionale di Ravenna alla scoperta delle sue numerose e variegate collezioni. Nel giorno di Ferragosto i Servizi Educativi del Polo Museale dell’Emilia Romagna, sede di Ravenna, propongono inoltre alcune visite guidate gratuite per facilitare la scoperta e la comprensione del Patrimonio: al battistero degli Ariani alle 9.30, al Palazzo di Teodorico alle 10.30 e al Mausoleo di Teodorico alle 12.

Leggi anche Ferragosto, cosa fare in Romagna

Al Marina Bay di Marina di Ravenna, la vigilia di Ferragosto – mercoledì 14 agosto – si fa festa con la musica di Rkomi, nome d’arte di Mirko Manuele Martorana, talento della nuova generazione rap, che presenterà il suo secondo album ‘Dove gli occhi non arrivano’, pubblicato lo scorso marzo che già promette di essere un successo commerciale. Anticipato dal singolo ‘Blu’, accompagnato dalla voce di Elisa, Rkomi nel nuovo lavoro cerca di liberarsi delle etichette artistiche che gli sono state date in questi anni.

Sempre per la vigilia di Ferragosto, ma in piazza Nenni a Faenza alle 20, torna il tradizionale ‘Ferragosto sotto le stelle’, iniziativa giunta alla venticinquesima edizione. Per l’occasione si celebrano i trent’anni di attività del Trio Italiano con la presentazione del quarto cd della storica band di intrattenimento del territorio locale guidata da Bateano Barbarito. Insieme alla sua voce, si aggiungono Paolo Giovannini alla chitarra e Raffaele Montanari al basso per far ballare la piazza con il ricco repertorio di musica leggera italiana del Trio Italiano.

A Milano Marittima, sempre il 14 agosto, da non perdere il concerto del ‘Buon compleanno MiMa’ con la Grande Orchestra ‘Città di Cervia’ diretta dal maestro Fulvio Penso e tanti ospiti per festeggiare i 107 anni di vita della città giardino. L’appuntamento è alle 21.30, alla Rotonda Primo Maggio. Al Fantini Club di Cervia è attesa una magica serata. Giovedì 15 agosto, dalle 20.30, parte infatti il ‘Ferragosto White Edition’, ossia una cena in dress code bianco. Il ristorante Calamare propone un menù speciale dedicato alla serata da gustare coi piedi sulla sabbia. A Marina di Ravenna la consueta 'Festa del Mare' si conclude con lo spettacolo dei fuochi artificiali nella zona faro dalle 23.45, per festeggiare Ferragosto.

Le famiglie potranno divertirsi al parco di Mirabilandia dove vivere un ferragosto da brividi. Per la prima volta, il noto parco propone il ‘Summer Horror Festival’ dal 15 al 18 agosto, dalle 21 alla mezzanotte, con ingresso ridotto a 17,90 a partire dalle 17. L’area sudovest di Mirabilandia, dalle 21 alla mezzanotte si trasformerà in una grande scena post apocalittica, densa di fumo, coreografie, luci e tanta musica ad alto volume.