Fabrizio Bosso a Piangipane, l'Odg Big Band incontra il grande trombettista jazz

Un incontro unico e speciale, in programma venerdì 21 dicembre alle 22, al Teatro Socjale

Fabrizio Bosso e l'Odg Big Band al teatro Socjale

Fabrizio Bosso e l'Odg Big Band al teatro Socjale

Piangipane (Ravenna), 20 dicembre 2018 – Il Teatro Socjale di Piangipane rende omaggio al proprio pubblico con ‘Natale al Socjale’, venerdì 21 dicembre alle 22 (con ingresso dalle 21). Protagonisti del concerto l’Odg Big Band (Orchestra dei Giovani di Ravenna) diretta dal maestro Franco Emaldi e il grande trombettista jazz Fabrizio Bosso, per la prima volta al Socjale. Un incontro unico e speciale, pensato e voluto proprio dal Socjale.

Fabrizio Bosso inizia a suonare la tromba all’età di 5 anni e a 15 si diploma al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Pubblica il suo primo disco ‘Fast Flight’ nel 2000 e, fin dall’inizio della sua carriera, stringe importanti collaborazioni con Gianni Basso, Enrico Pieranunzi, Rosario Giuliani, Charlie Haden, Carla Bley. Nel 2007 pubblica ‘You’ve Changed’, uno dei suoi dischi più importanti in quartetto e 13 archi magistralmente arrangiati da Paolo Silvestri, con alcuni ospiti come Stefano Di Battista, Bebo Ferra, Dianne Reeves e Sergio Cammariere, al quale deve l’ingresso nel mondo del pop e la sua prima apparizione al Festival di Sanremo.

Nel 2012 pubblica i dischi ‘Vamos’ e ‘Face to Face’ in duo con il fisarmonicista Luciano Biondini e nel 2013 ‘Purple’. Negli anni ha partecipato a diversi festival in Italia e anche all’estero, dove raggiunge grande popolarità in Giappone e al Festival di Sanremo. Nel 2014 esce l’atteso duo con Julian Oliver Mazzariello ‘Tandem’ e nella primavera 2015 pubblica ‘Duke’, dedicato a Duke Ellington, con il suo nuovo quartetto composto da Julian Oliver Mazzariello, Luca Alemanno e Nicola Angelucci e una sezione di sei fiati.

L’Orchestra dei Giovani è un’associazione di promozione sociale costituita a Ravenna nel 2012. Persegue la promozione, la diffusione e lo sviluppo della cultura musicale nei ragazzi di età scolastica attraverso l’esperienza orchestrale e del ‘fare musica’ insieme, associando ogni anno un centinaio di giovani musicisti provenienti dalla scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale ‘Don Minzoni’ di Ravenna e da diverse realtà musicali del territorio: laboratori e scuole di musica, liceo musicale statale di Forlì e conservatori della regione.

L’associazione prevede diverse formazioni tra cui l’Odg Big Band, composta da giovani musicisti che vanno dai 14 ai 20 anni in grado di eseguire vari generi musicali, dal jazz alla musica leggera. L’Odg vanta la partecipazione alle cinque edizioni di ‘Pazzi di Jazz’, organizzate da Jazz Network e inserite nel Ravenna Jazz Festival, con la direzione e gli arrangiamenti del maestro Tommaso Vittorini e i solisti Paolo Fresu, Alien Dee.

L’Odg inoltre collabora con la Fondazione Ravenna Manifestazioni, si è esibita all’Expo 2015, al Teatro ‘Dal Verme’ e Palazzo Mezzanotte di Milano, al ‘Jazz Italiano per le Terre del Sisma 2017’. Naturalmente cappelletti nell’intervallo, come da tradizione. Ingresso riservato ai soci Arci.