Festival aquiloni Cervia, oltre 200 artisti del vento da tutto il mondo

Da sabato 20 aprile all'1 maggio, ritorna la popolare manifestazione con tante sorprese

Il popolare ‘Festival internazionale dell’Aquilone’

Il popolare ‘Festival internazionale dell’Aquilone’

Cervia (Ravenna), 16 aprile 2019 – Da sabato 20 aprile all’1 maggio ritorno il popolare ‘Festival internazionale dell’Aquilone’ a cura di Artevento, sulla spiaggia di Pinarella e al Magazzino del Sale di Cervia. La manifestazione che celebra quest’anno 39 edizioni, non smette mai di riservare sorprese ed emozioni ai tanti che si lasciano affascinare dai colori e dalla magia degli aquiloni dalla forme più svariate. Attesi oltre 200 artisti del vento provenienti da 42 paesi del mondo.

Quest’anno il festival sarà consacrato a Ray Bethell, leggenda del ‘Multiple Kite Flyning’, protagonista di numerose edizioni, scomparso a 90 anni lo scorso dicembre. Per ricordarlo si terrà una serata speciale, il 221 aprile in piazza Garibaldi, intitolata ‘Romancing the Wind’. Il paese ospite del festival sarà il Vietnam, con la città di Hanoi, rappresentata dal Vietnam Kite Heritage Conservation Centre, insieme al corpo di ballo e all’ensemble di musica tradizionale diretto dall’artista Nguyen Thuy Mui, direttrice del Teatro di Cheo, che presenteranno la magia dell’aquilone sonoro Cai Sao.

Il team maori

Ricco il programma degli eventi che si snoderà ogni giorno a partire dalle 10 di mattina con esibizioni di aquiloni acrobatici, combattenti e da trazione, laboratori didattici per bambini, fiera del vento e dell’artigianato di qualità, mostre, installazioni e ‘Giardini del vento’. Fra gli appuntamenti da non perdere i voli in notturna nelle serate di sabato 20 e 27, in cui la suggestione del volo di centinaia di aquiloni in riva al mare si fonde con la magia della notte, in una performance corale di luci, suoni e giardini del vento.

Oltre all’area delle esibizioni, sarà allestito anche il Paese degli Aquiloni, per ospitare un colorato chapiteaux e l’area ristoro del dopo festival dove sarà possibile assaporare anche carni allo spiedo, panini, gelato, frutta fresca e ottima birra artigianale. Spiaggia e città, aquiloni e circo, arti visive e performative per un programma trascinante orchestrato da Artevento con la complicità degli artisti di Circo Paniko, il collettivo nomade più famoso d’Italia, che ritorna a Pinarella con due nuove avvincenti produzioni: Panikommedia e Gran Cabaret Paniko.