Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
14 giu 2022

Frecce tricolori a Ravenna 2022: quando sono

All'Air show non solo la pattugli acrobatica: anche mongolfiere, paracadutisti, la nave San Marco e le bancarelle

14 giu 2022
laura guerra
Cosa Fare

Ravenna, 14 giugno 2022 - Week end ricco di attrazioni a Punta Marina di Ravenna che sabato 18 e domenica 19 giugno sarà protagonista di un mix di attrazioni dove il “Tricolore Air Show” sarà la punta di diamante. Evento dedicato alle Forze Armate, organizzato dall’Aero Club “Francesco Baracca” di Lugo in collaborazione con il Comune di Ravenna. In caso di maltempo potrebbe esserci qualche variazione.

Approfondisci:

Frecce Tricolori Rimini 2022, sabato 18 giugno via all'Air show

Le Frecce Tricolori a Ravenna il 18 e il 19 giugno 2022
Le Frecce Tricolori a Ravenna il 18 e il 19 giugno 2022

Frecce Tricolori 2022: il programma dell'estate in Emilia Romagna e Marche

Il programma di sabato 18

Tanti gli eventi in programma a cominciare dall’arrivo della nave San Marco che sarà alla banchina Fabbrica Vecchia di Marina di Ravenna, visitabile il sabato dalle 14.30 alle 20 e domenica dalle 9 alle 11. Presenti anche mezzi terrestri, navali ed aerei, impegnati in mostra statica e dinamica. Su viale Cristoforo Colombo si potranno vistare gli stand delle Forze Armate e delle Forze di Polizia e nel tratto di spiaggia libera di Punta Marina Terme confinante con il bagno Pelo, vi saranno anche le mongolfiere con voli vincolati programmati per sabato dalle 18 alle 23 e domenica dalle 8 alle 10

Gli eventi di domenica 19

Domenica, 19, invece, tutti a naso all’insù per vivere le emozioni delle acrobazie di diversi tipi di velivoli e non solo, e apprezzare la gande abilità dei piloti. Alle 16 prenderà il via la manifestazione aerea che si concluderà, con l’emozionante esibizione delle Frecce Tricolori, in programma alle 18. La Pattuglia Acrobatica Nazionale tornerà a Punta Marina con il Tenente Colonnello Stefano Vit, fino all’scorso anno Capo Formazione ed ora nuovo comandante. Un ricco ed accattivante spettacolo aereo che vede impegnati l’ elicottero HH139 del 15°Stormo dell’Aeronautica Militare, elicottero AW 169, elicottero A109 Nexus, elicottero NH 90, elicottero EH 101, elicottero A 129 (Mangusta), team Brigata S. Marco, paracadutisti Brigata Folgore, paracadutisti Marina, paracadutisti Carabinieri, aerei F 2000 Typhoon e Pan Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori) dell’Aeronautica Militare. E in viale dei Navigatori, stand commerciali e street food fino a tarda sera.

Le dichiarazioni

“Una bellissima manifestazione, per la quinta volta nel nostro territorio - dice il sindaco di Ravenna Michele de Pascale- quello delle Frecce Tricolori sarà uno spettacolo emozionante, bellissima occasione per cittadini e turisti di trascorrere insieme un momento di festa gioioso e coinvolgente”. Poi l’Aero Club di Lugo. “Un vero piacere organizzare il Tricolore Air Show dopo due anni di fermo – spiega Oriano Callegati, presidente dell’Aero Club Baracca – grazie a tutti coloro che ci sostengono e che ci hanno consentito di presentare un evento che si colloca tra i più importanti nell’ambito delle manifestazioni aeree nazionali”.

“Come azienda che opera prevalentemente nel mercato Aerospazio e Difesa, con sede legale e operativa a Ravenna, supportiamo le iniziative che mirano a valorizzare il nostro territorio, soprattutto se fanno conoscere il mercato in cui operiamo e l’importanza che esso rappresenta – chiude Maurizio Minghelli, Ceo di Astim – mostreremo i nostri prodotti, sistemi e servizi che da anni continuano ad essere scelti per la sicurezza di Governi, Istituzioni e Forze Armate, cittadini e comunità”.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?