Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
16 giu 2022

Frecce tricolori a Punta Marina, il grande ritorno della pattuglia acrobatica

Weekend di superlavoro con tanti eventi, e ovviamente il clou sarà domenica. Attesi 10mila spettatori lungo il litorale

16 giu 2022
Ragazze in spiaggia per le Frecce tricolori in una foto di qualche anno fa Nel 2020 e 2021 lo show è saltato a causa delle restrizioni legate alla pandemia
Frecce tricolori
Ragazze in spiaggia per le Frecce tricolori in una foto di qualche anno fa Nel 2020 e 2021 lo show è saltato a causa delle restrizioni legate alla pandemia
Frecce tricolori

Mancavano da tre anni, e per il grande ritorno di questa domenica è previsto il bagno di folla. Quello che sta per arrivare è uno dei weekend più attesi dell’estate: quello caratterizzato dal ’Tricolore air show’, lo spettacolo delle frecce nel cielo della pattuglia acrobatica sul mare di Punta Marina. L’esibizione sarà ovviamente il clou del weekend, che però comprende anche altri eventi: nella spiaggia libera di Punta Marina saranno posizionate delle mongolfiere per ammirare dall’alto il litorale ravennate. Nel porto di Marina di Ravenna, in zona fabbrica vecchia, dalle 14 di sabato alle 11 di domenica sarà ormeggiata la nave San Marco della Marina Militare e saranno in mostra anche mezzi terrestri, navali e aerei. Non mancheranno vari stand espositivi e informativi delle forze armate e delle forze di polizia su viale Cristoforo Colombo a Punta Marina. Ci si aspetta che nella giornata di domenica ci saranno 10mila spettatori lungo il litorale ravennate.

Ieri mattina in Prefettura si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per fare il punto sul weekend intenso: "Abbiamo definito il piano di sicurezza con tutte le componenti che hanno partecipato al Comitato, e dopo le indicazioni pervenute anche dalla Commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo – ha dichiarato il prefetto Castrese De Rosa –. Si tratta di un evento tra i più importanti nell’ambito del ricco programma di manifestazioni aeree nazionali, e vogliamo garantire a tutti gli spettatori di godersi lo spettacolo in sicurezza e senza problemi per la viabilità".

Nell’occasione in Prefettura si è parlato dell’altro grande evento destinato a caratterizzare l’estate ravennate: il Jova Beach party, che si terrà a Marina di Ravenna il weekend dell’8 e il 9 luglio. Mancano una ventina di giorni e l’organizzazione procede a ritmi serrati. "Sul lungomare di Marina di Ravenna si stanno definendo gli ultimi dettagli del piano di viabilità con i tavoli tecnici convocati dal questore di Ravenna – scrive la Prefettura in una nota – e la settimana prossima è previsto un incontro finale con la stampa in cui verranno presentate tutte le misure che saranno predisposte per l’evento, al quale assisteranno circa 28mila spettatori il venerdì e 36mila il sabato".

Il video della prove

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?