Frecce Tricolori Ravenna 2019, orari e mezzi protagonisti

Sabato 22 e domenica 23, emozioni in terra e in cielo con la manifestazione dedicata alle Forze Armate

E' la quarta volta che le Frecce Tricolori si esibiscono a Punta Marina (foto Zani)

E' la quarta volta che le Frecce Tricolori si esibiscono a Punta Marina (foto Zani)

Punta Marina Terme (Ravenna), 21 giugno 2019 – L’attesa è finita. Fra domani, sabato 22 e domenica 23 giugno (l'inizio dello show è fissato per rntrambi i giorni alle 15,30), si terrà la quarta edizione di ‘Valore Tricolore, la manifestazione dedicata alla forze armate e di polizia. Sono stati divulgati i dettagli dei mezzi terrestri, navali e aerei che saranno di scena a Punta Marina.

Leggi ancheFrecce Tricolori, le strade chiuse al traffico

Questi i velivoli e le aliquote di personale impegnati nella fase dinamica della manifestazione: riproduzioni di velivoli storici, velivoli storici, elicotteri AW 139, elicottero NEXUS, elicotteri HH 101, elicottero NH 90, elicottero A 129 (Mangusta), elicottero CH 47, team Brigata S. Marco, paracadutisti Brigata Folgore, aereo C130J, aereo KC-767, aerei F 2000 Typhoon, aerei F-35, aerei AMX, aereo T-346, aereo C-27J, PAN Pattuglia Acrobatica Nazionale (Frecce Tricolori). L’evento, organizzato dall’Aero Club ‘Francesco Baracca’ di Lugo in collaborazione con il Comune di Ravenna, avrà inizio alle 15.30 di sabato, giornata dedicata alle prove, e alla stessa ora la domenica, giornata di manifestazione.

Frecce tricolori: il programma - Dove vedere lo show in tv

«È con orgoglio – afferma il vicesindaco Eugenio Fusignani– che ospitiamo la quarta edizione di Valore Tricolore, uno degli eventi più attesi dalla nostra comunità, non solo come momento di festa e spettacolo ma soprattutto come tributo ai valori della Repubblica e di ringraziamento alle Forze armate e dell’ordine che contribuiscono a garantire le nostre Istituzioni».

«’Valore tricolore’ - spiegano gli organizzatori dell’Aero Club - presenta difficoltà organizzative di assoluto rilievo. Basti pensare che al di là delle impegnative manovre in volo a cui sarà possibile assistere nel corso delle due giornate, l’evento offre la possibilità di un contatto diretto con tutte le Forze Armate e le Forze di Polizia; queste allestiranno lungo viale dei Navigatori i loro stand espositivi, pronte a fornire tutte le informazioni inerenti le attività svolte, gli equipaggiamenti e tutto ciò che si ritiene utile al fine di una loro maggiore conoscenza».

Impegni organizzativi ai quali concorrono numerosi enti, quali la Prefettura e la Questura, il Comune, la Capitaneria di Porto, la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco, le associazioni di volontariato, il 118, la Croce Rossa, le associazioni d’Arma (Marinai d’Italia e Arma Aeronautica in particolare) e, non ultimo, la Pro Loco di Punta Marina che, tra l’altro, in collaborazione con l’Aero Club di Lugo, assicurerà i pasti a tutto il personale impegnato in manifestazione. La manifestazione, come da tradizione, sarà conclusa dalla tanto attesa esibizione delle Frecce Tricolori che si ripresentano a Punta Marina con un nuovo Comandante: il Maggiore Gaetano Farina, fino allo scorso anno Capo Formazione.

false

Per consentire i migliori svolgimento e fruizione dell’evento, considerata la previsione di una notevole affluenza di pubblico, la Polizia Locale e tutti gli uffici comunali competenti hanno predisposto specifiche attività, tra le quali un apposito piano della viabilità. Punta Marina, anche dopo il termine della manifestazione, continuerà a offrire l’opportunità di permanere per visitare le aree espositive e consumare la cena nei ristoranti della località e presso lo street food organizzato su Viale Cristoforo Colombo.

Il consiglio è quindi quello di non lasciare la località appena terminata la manifestazione, con la possibile conseguenza di trovare le strade molto trafficate, ma di fruire delle opportunità segnalate e di rientrare in città una volta che la viabilità sarà più scorrevole. Sul sito www.comune.ra.it tutte le informazioni sulle modifiche alla viabilità, su dove parcheggiare gratuitamente e altre notizie utili.

Ecco quando vedere il cacciatorpediniere 'Andrea Doria'

Si sono svolti nella sede della Direzione marittima dell’Emilia Romagna, i saluti istituzionali del Comando del Cacciatorpediniere ‘Andrea Doria’ della Marina Militare, giunta nel porto di Ravenna in occasione della manifestazione ‘Valore Tricolore’, e ormeggiata al molo crociere di Porto Corsini. Ha fatto gli onori di casa il Direttore Marittimo dell’Emilia Romagna Capitano di Vascello Pietro Ruberto, che ha ricevuto il Comandante della Nave, Capitano di Vascello Gianguido Manganaro.

Oltre al rituale scambio dei Crest, simboli di rappresentanza dei due Comandi, si è tenuto un cordiale colloquio, durante il quale sono state descritte, da parte del Comandante della nave, le caratteristiche di impiego operativo della medesima nel contesto delle forze navali d’altura Marina Militare Italiana. Da segnalare che – per la gioia delle famiglie – il cacciatorpediniere sarà visibile oggi fino alle 20,30  e domani, sabato 22 giugno, dalle 15 alle 20.