La straordinaria esposizione dei trofei conquistati dal Milan di Sacchi (Scardovi)
La straordinaria esposizione dei trofei conquistati dal Milan di Sacchi (Scardovi)

 

Fusignano (Ravenna), 2 settembre 2021 - Per i tantissimi amanti o semplici appassionati di calcio e di sport in generale, quello odierna è stata una giornata davvero ricca di emozioni. A Fusignano, infatti, in occasione delle iniziative che precedono l’antichissima festa dell’8 settembre (da sabato 4 a mercoledì 8), in onore della Beata Vergine Maria, patrona della cittadina, è stata inaugurata al museo civico San Rocco una grande mostra dedicata al suo illustre concittadino Arrigo Sacchi.

Esposizione, il cui taglio del nastro ha visto la presenza, oltre che naturalmente del ‘Profeta di Fusignano’ e delle autorità, di diversi ‘vip’ del mondo del pallone. A cominciare da Adriano Galliani, ex amministratore delegato del Milan, da presidente della Figc Gabriele Gravina e dal presidente del Comitato regionale Emilia-Romagna della Lega Nazionale Dilettanti, Simone Alberici, fino al mitico’ Josè Altafini, al ‘portierone’ di Milan e Cesena Sebastiano Rossi, e a Massimo Bonini. Senza dimenticare il direttore generale e ad del Sassuolo Giovanni Carnevali, assieme ai  noti volti del giornalismo sportivo Carlo Pellegatti e Franco Ordine, nonché a Carlo Verdelli, ex direttore della Gazzetta dello Sport.

Presenti inoltre, al completo, dirigenti e giocatori del ‘Real Fusignano’. Davvero tante le autorità, tra cui il presidente della Regione Stefano Bonaccini, il sindaco di Fusignano Nicola Pasi e i suoi colleghi della Bassa Romagna. Ma soprattutto, come detto, tantissime persone, praticamente di ogni età. L’esposizione, dal titolo ‘Oltre il Sogno. L'emozione del calcio totale di Arrigo Sacchi’, rimarrà visitabile fino al 7 novembre, ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; mentre dal 4 al 9 settembre, giornate della Festa patronale, le visite saranno possibili fino alle 23. L'ingresso è gratuito.

Un percorso che si snoda attraverso un vivace mondo di ricordi inediti, maglie, immagini e oggetti ormai passati alla storia sportiva; filmati delle partite più significative; foto degli esordi nei campi polverosi della Romagna e istantanee dei grandi trionfi delle squadre da lui guidate. La mostra, strutturata in diverse sezioni tematiche, offre inoltre la possibilità di ammirare una straordinaria esposizione di trofei tra i quali spiccano le due Coppe dei campioni (1988/1989 e 1989/1990) e le due Coppe intercontinentali (1989 e 1990) vinte dal Milan. Durante l'inaugurazione è stato presentato ufficialmente, alla prima uscita pubblica, ‘Oltre il sogno’, volume scritto da Sergio Barducci per Minerva Editore e dedicato alla vicenda umana di Sacchi. Mister al quale il Fusignano Calcio ha donato una maglia personalizzata. La mostra è organizzata dal Comune di Fusignano e patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Ravenna e dall’Associazione Intercomunale della Bassa Romagna.