Ravenna, alla scoperta di trenta 'Giardini segreti'

Sabato 11 e domenica 12 maggio, possibilità di visitare giardini privati e suggestive aree verdi

Nuova edizione di 'Giardini segreti'.

Nuova edizione di 'Giardini segreti'.

Ravenna, 10 maggio 2019 - Parchi privati e aree verdi, come ogni primavera, tornano protagonisti della manifestazione a cura dell’associazione ‘Giardino e dintorni’, che quest’anno si chiama ‘Giardini segreti’, anziché ‘Meraviglie segrete’. L’appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 maggio dalle 10 alle 17. I giardini, tutti con ingresso gratuito, sono distribuiti fra Ravenna, Russi, Bagnacavallo, Lugo, Alfonsine, Fusignano, Faenza e Imola. Sulla pagina Facebook ‘Giardini segreti’ è possibile consultare le schede dei singoli giardini, con relativa galleria fotografica e avere informazioni sugli orari di apertura e sulla presenza di eventi.

A Ravenna, è possibile visitare il Giardino d’Ombra in via Romea 118; l’Orto Sinergico ‘Spartaco’ in via Chiavica Romea 88; B&B Ai giardini di San Vitale e il giardino di Enzo ed Ermanna in via Don Minzoni 63 e 99; Le coin perdu in via Pallavicini 20; B&B Amarcord un fat di Patrizia in via Beveta 54. Nei dintorni, da non perdere il Villaggio delle Cicogne in via Romea Sud 395 a Fosso Ghiaia; il giardino Selvatico di Omero e Giorgio in viale Giovanni Marignolli 26 a Lido di Classe; il giardino di Anna Pina e Giordano in via Argine sinistro Montone 135 a San Marco; il Giardino di Michele Beltrami in via Argine destro Ronco 20 a Madonna dell’Albero; l’agriturismo Cà Ridolfi in via del Dottore 33 a Gambellara; il Giardino dell’Armonia di Maria Teresa in via Faentina 90/1 a Godo; il Giardino di Giuliano Rambaldi in via Romea Vecchia 120 a Classe; il Giardino Ines e Lelio in via Sauro Babini 87 a Roncalceci.

Diversi i giardini visitabili a San Pancrazio: il Parco Orto di Faentin di Liverani in via E. Farini 29; il Roccolo Podere Calderoni e Giardino in via Emerenziana 1; Cà d'matrén di Marta Mario Yuri in via Adige 7; il Giardino delle favole in via Torre 2/1. A Bagnacavallo ci sono l’Area di riequilibrio ecologico Podere Pantaleone in via Pantaleone 1 e il Giardino della signora Maria in via Baccano 5; mentre a Villanova di Bagnacavallo, il Giardino Incantato di Elio in via Aguta e il Giardino Pacchioli in via Cocchi 102/A.

Ad Alfonsine, da non perdere il giardino di Angelo Bagnari in via Stroppata 163 e il Rifugio della Rosa in via Reale Lavezzola 89 (Villa Pianta). A Santo Stefano c’è l’azienda di Sauro Campri in via Lunga 33; a Fossolo, il Parco e Osvaldo in via Fossolo 46; a Prada, L’essenza di Annetta in via Viazza 3; a Fusignano, il giardino di Steno in via Rossetta 17; a Voltana, il giardino di Maria Teresa in via Piantavecchia 46; a Imola, il vivaio Vivaverde in via Zello 22/A.