Russi (Ravenna), 11 luglio 2018 – Prende il via la rassegna letteraria estiva ‘Incontri a catena’ che si tiene ogni mercoledì alle 21, in piazzetta Dante a Russi. Domani, mercoledì 11 luglio, il primo ospite è Giorgio Comaschi che presenta il suo libro ‘.com. Le avventure di un ‘contastorie’ in giro per il mondo.

Un Comaschi che racconta attraverso le avventure con cui ha attraversato il suo tempo, la sua città, anzitutto, ma anche buona parte di mondo, quello dello spettacolo e quello reale, che si accende a telecamere spente. Volti noti e intimi si alternano in pagine che ne tratteggiano i motti, le stramberie e il quadro di un'Italia che ci ha saputo fare, di una generazione divertente e divertita che non ha perso la sua energia nel dialogo con il presente. Ma ne resta un po' perplessa. Un racconto immediato come le chiacchiere al bar, si ride di gusto, si ride amari, a mezza bocca e, talvolta, non si ride affatto.

Com'è la vita, ‘una buffa cosa, ma se lo dici, nessuno ride’. Un cantastorie che dà le chiavi del suo repertorio e lo fa raccontando i retroscena di ciò che abbiamo visto sui palcoscenici dei teatri e della televisione, un ritratto secco, diritto, senza peli sulla lingua. ‘.com’ è la chiave di lettura di un modo: di fare, di essere, di stare. È il racconto di un mondo. Del mondo secondo COMaschi.

Simone Cellini sarà il moderatore delle serate. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Kultura, dalla libreria LibriMi di Miranda Blosi e dal Bar Gelateria Centrale, con il patrocinio del Comune di Russi.