Labirinto Effimero Alfonsine, folla di pubblico per la riapertura

Via alla stagione 2020

Il Labirinto si estende su una superficie di 70mila metri quadrati (Scardovi)

Il Labirinto si estende su una superficie di 70mila metri quadrati (Scardovi)

Alfonsine (Ravenna), 14 giugno 2020. Inaugurata  sabato mattina ad Alfonsine nell’Azienda agricola ‘Galassi Carlo’ situata al civico 111 di via Roma, la stagione 2020 del Labirinto Effimero, l’opera di ‘land-art’ che quest’anno è dedicata all’Inferno di Dante. Il ‘taglio del nastro’ ha visto la presenza del sindaco della cittadina, Riccardo Graziani, dell’assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, Elsa Signorino, dell’assessore alla Cultura del Comune di Alfonsine, Roberta Contoli, di rappresentanti della locale Stazione dei Carabinieri e del presidio alfonsinese della Polizia Locale della Bassa Romagna nonché di decine di persone.

Il Labirinto è situato in via Roma 111 ad Alfonsine (Scardovi)
Il Labirinto è situato in via Roma 111 ad Alfonsine (Scardovi)

Ad accoglierle è stato Carlo Galassi, titolare dell’omonima azienda assieme ai figli Alberto e Francesco. Il Labirinto si estende su una superficie di 70mila metri quadrati con oltre 2 chilometri di sentieri scolpiti in un grande campo di mais. Sentieri della larghezza di oltre due metri, in modo da evitare ‘incontri troppo ravvicinati’ fra i visitatori. Inoltre, come avvenuto dal 2016, il Labirinto è anche dinamico, in quanto all’interno del percorso sono presenti tre porte (denominate Virgilio, con riferimento al tema dantesco) che possono essere chiuse da chi le attraversa, ‘costringendo’ in tal modo a far cambiare sentiero a chi li segue.

Al Labirinto Effimero quest’anno si affianca anche il ‘Labirinto Sospeso’, con un percorso di 2,5 km su una superficie di 4.000 mq realizzato con canne di bambù sospese e altro materiale di recupero. Per chi lo vorrà, negli stessi orari di apertura del labirinto, si potrà mangiare anche al ristorante dell’agriturismo. È ovviamente consigliata la prenotazione, come pure di portarsi appresso una mascherina per poterla indossare nell’eventualità in cui durante il cammino tra i sentieri si registri una situazione di assembramento.

Il costo dell’ingresso per entrambi i labirinti è di € 9 adulti, € 5 bambini (fino a 12 anni). Info e prenotazioni cell. 335 8335233. I labirinti hanno il patrocinio del Comune di Ravenna e rientrano nel calendario degli eventi 'Viva Dante' 2020-2021, per le celebrazioni del VII Centenario della morte di Dante. Lo scorso anno il Labirinto registrò 14mila presenze. Persone provenienti non solo un po' da tutta Italia o dalla nostra riviera durante un periodo di vacanza, ma anche dall’estero.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                         Lu.Sca.