Cercatori di tesori in spiaggia

Lido di Classe (Ravenna), 6 settembre 2018 – Domenica 23 settembre a Lido di Classe, si terrà una sfida particolare in cui – per la prima volta – cercatori di tesori metteranno alla prova le loro abilità, precisione e velocità in tre gare consecutive. Si tratta del MD CUP 1° Metal Detector Triathlon (FOTO), evento unico, novità assoluta nel mondo della ricerca hobbistica con cerca metalli.

La ricerca con il metal detector è un hobby molto seguito in tutto il mondo e anche in Italia, esistono molti gruppi di appassionati che desiderano misurarsi in competizioni che mettano alla prova le loro capacità e insieme divertirsi, incontrarsi e confrontarsi. Per questo motivo abbiamo ideato, ispirandoci alle discipline sportive, la formula del triathlon, mai applicata prima d’ora all’ambito della ricerca con il cerca-metalli. La competizione sportiva comprenderà tre gare di ricerca consecutive: una su terra, una su spiaggia e una in mare.

Cercatori di tesori in spiaggia

L’obiettivo di ogni gara è quello di recuperare, in un’area delimitata, la quantità richiesta di target metallici seppelliti, nel minor tempo possibile. Alla fine delle tre gare verranno sommati i target recuperati e i tempi. La classifica verrà stilata calcolando il numero di target recuperati e il tempo impiegato per il recupero, vincerà chi avrà trovato più target nel minor tempo possibile. Solo quando i concorrenti saranno allineati sulla linea di partenza scopriranno cosa devono trovare: i target, gli oggetti metallici che nascondiamo nel terreno, da recuperare per raggiungere il loro obiettivo.

I target non hanno alcun valore, se non al fine della competizione, ma per rendere la gara più intrigante i concorrenti troveranno nascosti anche riproduzioni di 40 monete in argento e vari piccoli oggetti in argento (in totale 800 grammi). Questi target speciali non influiscono sulla classifica, ma rimarranno ai concorrenti che li hanno trovati. L’evento è promosso da Detector Center, il più grande centro vendita e assistenza di metal detector, accessori, equipaggiamenti per la ricerca multimarca con sede a Cervia da quasi trent’anni.