Mostra Felina Ravenna 2019, gatti da tutto il mondo al Pala De André

Sabato 2 e domenica 3 novembre, in programma anche un convegno aperto al pubblico e una mostra fotografica

La presentazione della 'Mostra Felina' con Daniela Guarmandi e Massimo Cameliani.

La presentazione della 'Mostra Felina' con Daniela Guarmandi e Massimo Cameliani.

Ravenna, 31 ottobre 2019 – Ritorna a Ravenna la ‘Mostra felina’ al Pala De André nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 novembre. Un evento di grande impatto che, nel 2017, aveva fatto registrare circa 7.500 presenze. Per l’occasione, sarà possibile ammirare 247 gatti nella prima giornata e 260 nelle seconda, un po’ di tutte le razze presenti nel mondo, riconosciute in ambito internazionale dalla Féderation International Féline.

Quali saranno i felini più rari e pregiati in mostra? Anzitutto l’American Curl Longhair che si distingue per i colori e per le orecchie particolari e curiose: invece di essere dritte, sono dolcemente rivolte all’indietro come se fossero sotto l’effetto di un ventilatore. Ma ci saranno anche il gigante americano Maine Coon, il mitico sacro di Birmania, il Norvegese delle foreste, il Siamese dagli occhi blu, il Persiano dal lungo mantello, il Rag Doll che è l’unico gatto al mondo protetto da brevetto di razza, il Bangal con il mantello del leopardo dall’India, il favoloso Certosino, l’affascinante Burmese, Lo Sphinx detto anche gatto nudo, l’Abissino, l’Egyptian Mau o gatto dei Faraoni, il Blu di Russia, il British Lord d’Inghilterra, nonché il gatto di casa in passarella per uno spettacolo unico.

Durante la due giorni, che inaugura sabato alle 12, sono in programma campionati nazionali ed europei di bellezza con giudici provenienti da diversi paesi e la mostra ‘Si illumina di gatti’, con le foto della nota artista olandese Nynke Van Holten, proiettate sulla cupola del Pala de André. Sabato, nella Sala Rossa, è in programma un importante convegno veterinario aperto anche ai visitatori dalle 16, il cui il professor Giacomo Biagi dell’Università di Bologna parlerà de ‘L’alimentazione del nostro gatto – un vero carnivoro’.

“Si tratta di un evento – ha affermato l’assessore Massimo Cameliani – che accende un ‘focus’ molto interessante sui gatti, animali d’affezione che fanno ormai parte di moltissime famiglie. Il benessere degli animali è un tema importante per questa amministrazione che cerca di essere vicina alle loro esigenze tanto che Ravenna è uno dei pochi Comuni in Italia ad avere una guardia medica veterinaria notturna”. Apertura dalle 10 alle 18.30 con orario continuato.