Ravenna, ricco cartellone di eventi per 'Nightmare Film Fest' e 'GialloLuna NeroNotte'

Dal 26 ottobre al 4 novembre, tante sorprese con il centenario della Grande Guerra con il documentario 'Beyond Zero', la 'Guerra dei Mondi' di Welles e 'Frankenstein'

Cartolina della mostra dedicata a Franco Brambilla

Cartolina della mostra dedicata a Franco Brambilla

Ravenna, 10 luglio 2018 – Il ‘Ravenna Nightmare Film Fest’ e il festival di letteratura gialla e noir ‘GialloLuna NeroNotte’ vanno a braccetto anche nel 2018, in cui ricorre la sedicesima edizione, con un ricco cartellone ‘incrociato’ dal 26 ottobre al 4 novembre. Le manifestazioni si svolgeranno al Palazzo del Cinema e dei Congressi (Largo Firenze 1) e al Cinema City (via Secondo Bini).

Nel corso di 10 giornate, Ravenna Nightmare Film Fest presenterà proiezioni, eventi ed ospiti speciali. L'evento principale della rassegna sarà il Concorso Internazionale per lungometraggi che presenterà quanto di meglio è emerso nella più recente produzione cinematografica mondiale, al suo fianco il Concorso Internazionale per cortometraggi. E poi anteprime, retrospettive, incontri con gli autori. Da segnalare la celebrazione dello storico anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale - in collaborazione con il Comitato Centenario Grande Guerra e Lions Club International, con la proiezione del pluripremiato documentario di Bill Morrison ‘Beyond Zero: 1914-1918’, con musiche di Aleksandra Vrebalov, dirette dal Kronos Quartet – e l'appuntamento con ‘Contemporanea’, la sezione relativa alle novità presentate nei maggiori mercati cinematografici e ai principali festival internazionali di cinema, da Cannes al Sundance Film Festival.

Tra i titoli in programma spicca - in collaborazione con il Festival del Cine Español di Roma e con la casa di distribuzione Exit Media – ‘Most Beautiful Island’ di Ana Asensio, attrice e regista che sarà ospite del festival per presentare il suo film. Vincitore del Premio speciale della giuria all’ultimo SXSW di Austin e Miglior Film al Sidewalk Film Festival (Usa), con questa opera d’esordio Asensio lascia il segno con una storia sconvolgente, che è anche una forte presa di posizione sociopolitica sullo sfruttamento dei più deboli, delle donne.

Anche il Festival ‘GialloLuna NeroNotte’, organizzato dall’associazione culturale Pa.Gi.Ne., presenta molte novità e preziose collaborazioni nel duecentesimo anno dalla prima pubblicazione di ‘Frankenstein’ di Mary Shelley, pubblicata in forma anonima per la prima volta nel 1818, e negli 80 anni della trasmissione radio ‘La guerra dei mondi’ realizzata da Orson Welles. Da segnalare un’anteprima d’eccezione: il 27 ottobre la casa editrice Neri Pozza presenterà a ‘GialloLuna NeroNotte’ la prima edizione italiana della versione originale di ‘Frankenstein’. Interverranno Nadia Fusini (che si è occupata dell’introduzione all’edizione) e Alessandro Fabrizi (responsabile della nuova traduzione, in uscita a metà ottobre).

Gli 80 anni della trasmissione radio ‘La Guerra dei Mondi’ realizzata da Orson Welles, dal romanzo omonimo di Herbert G. Wells, sarà un momento di particolare efficacia e suggestione. In programma una mostra dedicata a Franco Brambilla, creatore delle copertine di Urania alla Manica Lunga della Classense, in collaborazione con il Museo d’Arte della Città (inaugurazione il 26 ottobre, aperta fino all’11 di novembre). A questa sono collegati due incontri: il primo con l’autore e gli scrittori di fantascienza Maico Morellini e Dario Tonani (26 ottobre). Il secondo sarà dedicato alla fantascienza al femminile (27 ottobre). Si seguirà così la traccia di Frankenstein, cogliendo l’occasione di presentare un’antologia di racconti di fantascienza firmati solo da donne: 'Materia oscura' a cura di Emanuela Valentini (Odissea Digital Fantascienza). Per entrambi i festival non manca uno sguardo all'aspetto formativo, con le iniziative Nightmare School e le Master Class.