Giusy Ferreri
Giusy Ferreri

Ravenna, 3 luglio 2019 – Ancora poche ore e sarà tempo di festeggiare quello che ormai viene considerato il Capodanno dell’estate della riviera romagnola, la ‘Notte Rosa’. Tanti gli appuntamenti in programma a Ravenna, con il clou – venerdì 5 luglio alle 22 – del concerto di Giusy Ferreri in piazza Dora Markus (Marinara) a Marina di Ravenna, dove ritorna la ‘Marina Love Parade’ by Marina Flower. Il ricco programma inizia proprio il 5 luglio, con tante iniziative nei vari lidi.

Sempre a Marina di Ravenna, da non perdere il live itinerante alle 20 dei Musicanti di San Crispino per ‘Road to Spiagge Soul’, fra viale delle Nazioni e piazza Dora Markus, mentre un secondo concerto è previsto alle 22 al Finisterre Beach. Diversi gli eventi a cura della Pro Loco che dureranno fino a domenica 7 luglio: nell’ex Stabulario di viale delle Nazioni 8 dalle 18.30, ‘Sagra del pesce azzurro’; Mercatino Rosa in viale delle Nazioni dalle 20; mostra ‘Trasformazione. Collettiva di giovani artisti italiani e messicani’ dalle 21 alle 21, alla Galleria Faro Arte.

A Marina Romea, in piazza Italia, alle 21 si terrà il ‘Food Music Festival’, concerto live della 60 Lire Band e dj set con Marco Genesi & Mario Romario da Radio Studio Delta. A Lido Adriano, in piazza Vivaldi, dalle 21 serata di cabaret e spettacolo. Saranno presenti Leo Mass, imitatore trasformista di Zelig che imiterà i migliori cantanti italiani e stranieri, e Sgabanaza, barzellettista romagnolo. Si esibiranno anche Daniela Valicelli, cantante, e Leonardo Valicelli, musicista.

Si prosegue sabato 6 luglio con tanti altri appuntamenti live. A Marina di Ravenna, prosegue il cartellone di ‘Road to Spiagge Soul’ al Finisterre Beach con il concerto di Laino & The Broken Seeds alle 6 di mattina e di Rumba de Bodas alle 22. Per chi ama la comicità, in piazza Dora Markus alle 21.45, da non perdere lo spettacolo di Maria Pia Timo da Zelig e Viviana Porro da Zelig Off. Presenta la serata Andrea Vasumi. A Lido Adriano, sempre in piazza Vivaldi, alle 21, in scaletta Gli Aironi Bianchi, concerto della cover band ufficiale dei Nomadi.

Il lungo fine settimana di festa si conclude domenica 7 luglio con nuovi incontri. I più mattinieri, alle 10 alla chiesetta Pineta di Marina di Ravenna, apprezzeranno il concerto live degli Holy Fellas inserito nella rassegna ‘Road to Spiagge Soul’. Si chiude a Lido Adriano, in piazza Vivaldi, alle 21 con i Ragazzi di Strada e Ricky Portera: live band composta da Mimmo Camporeale, ex tastierista di Vasco Rossi, Ricky Portera, ex chitarrista di Lucio Dalla, e Roby Morsiani, batterista degli Skiantos.

Anche il parco di Mirabilandia, dal 5 al 7 luglio, festeggia la ‘Notte Rosa’ con sorprese emozionanti, musica e spettacoli dalle 10 alle 23. In particolare, sabato 6 luglio ci si divertirà ballando con gli assolo infuocati dei Lucky Lucianos che proporranno un repertorio rock&roll e rhythm&blues anni Cinquanta carico di energia e divertimento. Chi si presenterà all’ingresso dalle 17, indossando qualcosa di rosa, avrà diritto a una speciale promozione: biglietto a soli 9,90 euro (e con soli 4,90 euro in più, il biglietto è valido anche il giorno dopo).

La ‘Notte Rosa’ di Cervia inizia venerdì 5 luglio alle 19.30 al Centro visite Salina per una passeggiata alla scoperta del rosa in salina (sconto del 50 per cento per chi si presenta vestito di rosa). Per i bambini, il Parco Cerviavventura propone uno sconto del 50 per cento a chi si presenta vestito di rosa sempre il 5 luglio, dalle 14 alle 19. In serata alle 21, in piazza dell’Acquario, si terrà il teatro dei burattini. Si rivolge a tutti il concerto della Grande orchestra ‘Città di Cervia', delle 21, al Centro Commerciale. Il Fantini Club alle 21 proporrà una serata dedicata alle atlete italiane che si sono distinte nel mondo, con il 7° Premio Sport in rosa. Per tutta la serata del 5 luglio, la spiaggia di Cervia, Milano Marittima, Pinarella e Tagliata sarà aperta al pubblico con feste ed eventi fino alle 3 di notte.

Due gli eventi da segnalare per sabato 6 luglio: a Borgomarina dalle 17 alle 24, i ristoranti proporranno menù a prezzi convenzionati, mentre nella centrale piazza Garibaldi alle 21.30 si terrà il concerto dei Miami & The Groovers.

A Milano Marittima, venerdì 5 e sabato 6 luglio dalle 19.30 alle 24, il Vialetto degli Artisti si colorerà di rosa con esposizioni d’arte e design, manufatti, mostre di fotografia e illustrazione grafica. Il 5 luglio alla Casa delle Farfalle dalle 19, apertura prolungata e suggestiva visita guidata al crepuscolo, mentre al Papeete Beach spettacolo pirotecnico alle 23.30. Sabato 6 luglio alle 6 di mattina, infine, nella spiaggia libera di viale Forlì, concerto all’alba del Trio Esperanto.